Home page‎ > ‎ESCURSIONI 2018‎ > ‎

25-04-2018-MonteMarcello

Traversata del Monte Marcello –

Da Bocca di Magra al Golfo dei Poeti

Mercoledì 25 Aprile  2018

Obiettivi e Percorso dell’escursione

 

Siamo sulla Riviera Ligure : E’ un itinerario suggestivo, adatto anche a persone non molto allenate; si snoda sul Promontorio di Monte Marcello, sempre in vista del mare, in mezzo ad una rigogliosa macchia mediterranea, fra Bocca di Magra e il Golfo di Lerici.  Stupenda terrazza sul golfo con visione di Portovenere e delle isole di Palmaria e del Tino. Tutta l’area fa parte del sito “ Natura 2000 di Montemarcello”, di notevole interesse naturale.

Il sentiero inizia e termina, con un percorso ad anello, a Bocca di Magra, dove si lasciano le macchine. Con il sentiero n° 3 si sale dal parcheggio verso il monastero di Santa Croce del Corvo risalente al 1176;  quindi la sterrata n°. 3°a, che conduce  a Punta Bianca . La splendida punta rocciosa protesa sul mare è costituita da candido calcare, già utilizzato in epoca romana.  Dalla Punta il sentiero n° 4 si snoda a mezza costa verso il paese di Montemarcello , attraversando tratti di macchia mediterranea con numerose varietà di piante (ginestre, orchidee, corbezzoli, timo, ecc..).   Sosta per il pranzo all’inizio del paese. Il paese di Montemarcello (m. 266) deve probabilmente il suo nome al console romano Claudio Marcello che sconfisse i Liguri Apuani nel 155 a.C. . Le vie del borgo ricordano ancora il suo passato di accampamento romano. La chiesa risale alla fine del ‘400.  Un bombardamento del 1944 cambiò in parte la fisionomia del paese;  negli ultimi anni molti edifici sono stati ristrutturati .                                                           Dal punto più alto si gode un bellissimo panorama  sul Golfo dei Poeti. Per rientrare a Bocca di Magra si segue il sentiero n° 3 attraverso una pineta e tratti di macchia mediterranea.

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Foce del fiume Magra           Descrizione: Descrizione: Descrizione:             Descrizione: Descrizione: Descrizione: Montemarcello

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://www.escursioniapuane.com/public/itinerariextra/giuvol/Montemarcello20.jpg

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://www.escursioniapuane.com/public/itinerariextra/giuvol/Montemarcello03.jpg

 

DATI  ORGANIZZATIVI

 

Difficoltà del percorso: media (E), Dislivello: circa 250 m. Tempo previsto: circa 3-4 ore + le soste.

 

Ritrovo: ore 7,00 alla Casa Culturale di S. Miniato Basso.  Partenza alle ore 7,10 precise in poche macchine.

Costo carburante: 33 euro a equipaggio da S. Miniato; (Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti. 

 

Attrezzatura: scarpe da trekking e k-way in caso di pioggia . 

 

Rientro nel pomeriggio .

 

Equipaggiamento:  scarponcini da trekking, mantella o k-way, buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo!!  

 

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2018 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

 

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

 

Per informazioni rivolgersi a Francesco Faraoni, tel. 0571.419179  -  339.8080089;                                                     e-mail : francescofaraoni@teletu.it

Comments