Home page‎ > ‎ESCURSIONI 2018‎ > ‎

11-03-2018-PaduleDiFucecchioCoiBarchini

Nel Padule di Fucecchio con i barchini –

Domenica 11 Marzo 2018

Ricordiamo che il Padule di Fucecchio è la più grande area umida interna d’Italia ed ha una estensione di circa 1800 ettari. L’inizio dell’escursione parte dal ponte mediceo di Ponte a Cappiano Fucecchio. Il ponte sul canale Usciana, unico emissario del padule di Fucecchio, un tempo era dotato di chiuse per regolare il flusso delle acque per la navigazione; ed è il punto di passaggio sulla via francigena. Risaliremo il padule percorrendo l’argine del canale Usciana. Questa parte del padule viene chiamata “i prati” perché questi terreni nei mesi invernali vengono allagati per praticarci la caccia agli uccelli acquatici e nei mesi primaverili ed estivi vengono prosciugati e mantenuti per la coltivazione del fieno per gli animali. Proseguendo sempre lungo l’argine arriveremo al ponte del Marabotti, dopodiché arriveremo al ponte diCavallaia. Qui possiamo vedere i resti di un antico porto. Si ricorda che nel 1870 si contavano più di 50 strutture portuali, utilizzate da vari tipi di imbarcazioni, dai piccoli barchini, ai barconi e navicelli utilizzati per il trasporto di merci e di erbe palustri, utilizzate per impagliare damigiane, fiaschi, sedie, ecc. Proseguendo lungo la gronda del padule arriveremo al Casotto del sordo. Qui pranzeremo al sacco. Dopodiché ad attenderci ci saranno i barchini con i barcaioli. Quindi saliremo sui barchini due persone per barchino e visiteremo attraverso i canali il centro del Padule detto cratere, dove potremo vedere numerose specie di uccelli e fare fotografie. Si ricorda che il padule di Fucecchio rappresenta un importante tappa per le rotte migratorie degli uccelli fra la costa tirrenica e l’interno. Il giro in barchino avrà una durata di circa a 1 ora e mezza, arrivati a terra terminerà la nostra escursione, e gli autisti delle macchine verranno accompagnati ariprendere le auto a ponte a Cappiano.

 

Il costo per l’escursione col barchino è di 15 euro a persona, da pagare al barcaiolo Valerio prima di salire sul barchino.

 

E’ necessario dare la conferma per l’escursione 7 giorni prima, per avere modo di prenotare i barcaioli.

 

INFORMAZIONI TECNICHE:

 

Difficoltà : nessuna - Lunghezza : circa 9 chilometri - Durata: circa 6 ore

 

Ritrovo: alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar alle 8,15,  

 

Partenza: alle ore 8,30 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

 

Costo carburante: 3 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti. 

 

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.

 

Equipaggiamento: scarponcini da trekking obbligatori o stivaletti in gomma bassi, ricambio completo di vestiti in caso di pioggia, mantella o k-way per la pioggia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

 

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2018 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

 

PER INFORMAZIONI E EVENTUALE PRENOTAZIONE

CHIAMARE CLAUDIO TEL. 0571 260446 cellulare n. 348 1857971

DAMIANO TEL/FAX 0571 419160 cellulare 339 8723681

Comments