Home page‎ > ‎ESCURSIONI 2018‎ > ‎

06-05-2018-CascateTorrenteFineEAcqueTermali

Le cascate del torrente Fine ed il bagno in acqua termale

Domenica 6 Maggio 2018

Descrizione itinerario:

Incontro del gruppo ore 8,30  in P.zza Martiri della Libertà a Casciana Terme (prima piazza dopo la rotatoria cosiddetta piazza dei pullman) Con le macchine arriviamo a Villa Poggi dove ha inizio il nostro percorso trekking ( 322 metri s.l.m. )  Percorriamo una strada vicinale con piccole salite e discese  fino a raggiungere Poggio Riosti 401 m. slm e, seguendo il vecchio sentiero che scende verso la valle del Torrente Fine  arriviamo alle cave di Marmo nero.

Seguiremo il corso del torrente e visiteremo le antiche opere idrauliche che hanno creato piccoli laghetti pensili e storiche cascatelle tra cui la cascata di Bernardo. Proseguiamo fino alle antiche case di “La Chiusa”, poi alla casa dei Cacciatori e da qui a Villa Poggi, concludendo così il nostro percorso ad anello. ( Km 7,2 con un dislivello di 150 metri)

Alle ore 13,30 facciamo il pranzo a sacco nell’area attrezzata di Poggio alla Farnia; alle ore 15 arriviamo alle Terme di Casciana per il consueto bagno termale nella piscina esterna.

Il 6 di Maggio a Casciana, nei festeggiamenti per S.Croce, c’è, tempo permettendo, la famosa sfilata in costume dei quattro rioni e quindi valuteremo al momento la possibilità della rituale pizzata a Tutta Pizza.

Informazioni tecniche:

Percorso: EC

Lunghezza: a piedi circa 7,2 Km  
Dislivello: circa  150 metri
Durata: circa 4 ore
Ritrovo 1: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,45, partenza alle ore 8,00

Ritrovo 2: Casciana Terme p.zza  Martiri della Libertà (ex pullman) ore 8,30, partenza alle 8,40
E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .
Costo carburante: 9,00 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti - € 8 ingresso in piscina termale.

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.
Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili,  ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; necessario per il bagno in piscina, costume da bagno, accappatoio ciabatte e cuffia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

 

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2018 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

 

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

 

Per informazioni telefonare a:

Luciano G. cell. 3485188092;  cell. Velia 3458896780; tel fisso 0587646576

Comments