Home page‎ > ‎ESCURSIONI 2018‎ > ‎

02-09-2018 Nella città degli antichi violini

Nella città degli antichi violini simili alla voce umana Cremona una delle perle della nostra Italia

Domenica 2 Settembre  2018

Descrizione itinerario:

Giungendo nella meravigliosa città dei liutai Cremona dopo una breve sosta per visitare la Chiesa di Sant’Ambrogio ci recheremo in Piazza del Comune una delle più belle piazze medievali d’Italia.

Qui alle ore 13 effettueremo il pranzo al sacco ed alle ore 14 ci ritroveremo con la guida per la visita al Duomo, Battistero e Torrazzo dove sarà possibile effettuare la salita sulla torre per ammirare curioso ed unico orologio astronomico.

Nel pomeriggio è facoltativa la visita al Museo Stradivariano dove avremo modo di capire come i liutai di Cremona progettavano i violini per renderli simili alla voce umana e analizzarne nel dettaglio le qualità acustiche attraverso panelli 3d e stanze acustiche.

Per chi preferisce non effettuare la visita è possibile un giro libero nel centro città a caccia di ricordi e dell’impareggiabile torrone.

Ritrovo alle ore 19,30,  per le ore 20.00  è prevista la ripartenza per la Toscana dove giungeremo circa alle ore 24,00.

Informazioni tecniche:

Percorso: Trekking cittadino  
Durata: tutta la giornata
Ritrovo: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,30, partenza alle ore 8,00 con pullman
E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .
Costo: 35  euro per pullman e visita guidata centro città; ed eventuali 7 euro per ingresso al Museo Stradivariano; 

Pagamentolo stesso può essere effettuato direttamente tramite bonifico bancario su iban del gruppo trekking che trovate tra le note in fondo alla email oppure tramite

i referenti della gita Riccardo Vallini e Anna Peccerillo od il presidente Damiano Giugni; ulteriore possibilità alla cena di luglio del gruppo trekking

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.
Equipaggiamento: scarpe comode da passeggio, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

 

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione degli accompagnatori.

Il gruppo Etruria Trekking e gli accompagnatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2018 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta degli accompagnatori.

 

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

 

Per informazioni e prenotazioni con il versamento della quota di 35 € entro domenica 12 Agosto 2018 contattare:

Anna P.   cell. 340 00 22 162;  e/o Riccardo V. cell. 393 55 78 129

Comments