Home page‎ > ‎ESCURSIONI 2018‎ > ‎

02-04-2018-GrandTourPaduleFucecchio

Gran Tour del Padule di Fucecchio

Pasquetta Lunedì 2 Aprile 2018

La Nostra bellissima escursione viene fatta sulla gronda del Padule di Fucecchio, una delle aree umide interne tra le più importanti d'Europa con una superficie di circa 1800 ha. La partenza avverrà dal ponte di Ponte a Cappiano, dopo che avremmo portato le auto al punto di arrivo in Castelmartini.Il ponte di Ponte a Cappiano riveste una notevole importanza, in quanto si lega strettamente alle vicende storiche ed economiche del padule di Fucecchio. Quindi dopo aver osservato il ponte ci si incamminerà lungo il canale Usciana, si attraverserà il ponte di Burello e ci dirigeremo verso la località Cavallaia. Si proseguirà lungo il canale che dopo Cavallaia prende il nome di canale del Terzo fino alla zona dietro Stabbia. Qui non potendo continuare sulla gronda del padule entreremo nel bosco di Chiusi e percorrendo un sentiero interno si arriverà al porto delle Morette. Se sarà possibile andremo fino all'osservatorio prospiciente la riserva delle Morette, altrimenti andremo direttamente verso Castelmartini, dove si trova il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio. Il Centro ha materiale didattico e libri inerenti il padule.   

Informazioni tecniche:

Percorso: facile interamente pianeggiante. - Lunghezza: circa 12 km. –


Ritrovo: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 8,15, Partenza alle ore 8,30 - E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .

Costo carburante: 5 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, provvisti di scarpe adeguate e di ricambio, il percorso sarà in parte fangoso e con pozzanghere, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2018 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

Per informazioni telefonare a: Fabrizio M. 349/7657105


Comments