Home page‎ > ‎ESCURSIONI 2018‎ > ‎

01-07-2018 Da Isola Santa al rifugio del Freo

Da Isola Santa al Rifugio del Freo 

Domenica 1 Luglio 2018

Descrizione dello splendido luogo:

La nostra escursione partirà da Isola Santa (m 508), lo splendido laghetto artificiale formato da una diga alta 38 m. Che ha ricoperto in parte il paesino omonimo che una volta era un importante crocevia per viaggiatori dove sorgeva un ospitale di S. Giacomo e un mulino. Ora sul laghetto vi si rispecchiano le poche  case, gli alberi e le Apuane. Su sentiero tra castagni secolari arriveremo al paesino di Col Di Favilla (m. 940) con la sua storica chiesetta che è la più alta delle Apuane e una fonte di acqua. Attraverseremo poi un magico bosco e costeggiando sua maestà la Pania della Croce arriveremo al Rifugio del Freo per una sosta (acqua). Ora sotto il monte Corchia proseguiremo per arrivare tra meravigliosi alpeggi al Puntato. Ritorneremo al Colle Di Favilla e in discesa ripercorreremo il sentiero della mattina per ritornare alle auto.

 

Informazioni tecniche:

Percorso:  non presenta particolari difficoltà per escursionisti abituati a camminare in montagna.

 

Dislivello: Circa 700 m. senza particolari strappi

 

Durata: intera giornata.


Ritrovo: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 6,20 partenza ore 6,30

E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .
Costo carburante: 21 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it) , che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.
Equipaggiamento: scarponcini obbligatori,  ricambio completo degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2018 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

 

 

Per informazioni telefonare ore cena:

Leonardo cell. 338 40 75 345

Comments