Home page‎ > ‎CALENDARIO 2017‎ > ‎

15-10-2017-BoschiECollineDiRivalto

Meraviglioso percorso tra boschi e colline da Rivalto, Poggio alla Nebbia, Chianni (Pi)

 

DOMENICA 15 OTTOBRE 2017

La zona dove effettueremo il percorso fa parte del consorzio alta valdera, un territorio omogeneo costituito da sei comuni di cui visiteremo il Comune di Chianni (1437 abitanti) con la sua unica frazione di Rivalto: Riportiamo alcuni cenni storico-ambientali.

Con una superficie di soli 69 km quadrati con prevalenza boschi di castagni  e terreni coltivati a vite ed olivo,  si estende nella valle compresa tra il fiume Era ed il fiume Fine, il Monte Vaso , il Monte Vitalba e Poggio alla Nebbia. (rinomata a novembre la sagra del “ marrone” a Rivalto e la sagra del cinghiale a Chianni).

 

Le origini, di questi antichi borghi, risalgono al periodo etrusco (Claniu) lo stemma comunale ci racconta, con la fascia di merli l’antico carattere medioevale e i relativi castelli, una rosa per rappresentare l'essenza dei boschi incontaminati e il fondo azzurro è il cielo sereno che è possibile vedere fino all'orizzonte.

Il Borgo di Rivalto, 199 abitanti,  dista tre km dal capoluogo comunale; nacque come rocca fortificata nel periodo alto-medievale e deve il suo toponimo non da Ripalta o Rupe Alta, come fu creduto per molto tempo, ma piuttosto dal torrente del Rio maggiore, Rio Alto, che ha origine da un poggio poco distante dal paese, Poggio alla Nebbia.

Rilevanti le chiese e i santuari presenti nel comune in modo particolare a Rivalto dove troviamo la chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, l’oratorio della compagnia della Santa Croce risalente al XVII secolo  e il santuario della Madonna del Carmine che si trova nella pineta a nord del paese e che incontreremo nel percorso.

 

DESCRIZIONE ITINERARIO

Incontro del gruppo ore 8,30  in P.zza Martiri della Libertà a Casciana Terme (prima piazza dopo la rotatoria cosiddetta piazza dei pullman) Con le macchine proseguiremo fino al paese di Rivalto  e inizieremo il nostro percorso. Attraversate le viuzze e le calli antiche di Rivalto, quota 300 m slm, inizieremo  l’escursione verso le zone più elevate delle colline circostanti, saliremo verso la Chiesa della Madonna  Carmine e proseguiremo il percorso verso la cime di Poggio alla Nebbia, quota 592, dove sosteremo brevemente ad osservare il panorama che si estende fino a Volterra. (zona rinomata per i funghi) Successivamente dalla località quattro strade proseguiremo in discesa verso il centro di Chianni per ritornare a Rivalto dove concluderemo la nostra escursione.

 

Informazioni tecniche:

Percorso:  EC
Lunghezza: a piedi circa 12 Km  
Dislivello: circa  295 metri
Durata: circa 6 ore
Ritrovo 1: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,15 – partenza alle ore 7,30

Ritrovo 2: piazza Martiri della Libertà Casciana Terme ore 8,30

È richiesta la massima puntualità.

Costo trasferimento: con mezzi propri € 7,00 da San miniato basso ad equipaggio, ripartito tra i partecipanti ad esclusione dell'autista.

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.

Equipaggiamento: zaino e scarpe da trekking indispensabili, indumenti di ricambio, mantella o k-way per la pioggia, una abbondante scorta d’acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti !

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatori.

Il gruppo Etruria Trekking e gli accompagnatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatori.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

 

Per informazioni telefonare a:    Luciano G. cell. 3485188092;  cell. Velia 3458896780; tel fisso 0587646576

Comments