Home page‎ > ‎

30-05-2018 Mistico Santuario della Verna

Nel mistico santuario di   La Verna: trekking tra arte, natura e spiritualità

Escursione in memoria del nostro Renato Turchi

Domenica 10 Giugno 2018

Descrizione itinerario:

Giungendo nella splendida cittadina di Chiusi La Verna  ci recheremo  c/o il santuario attraverso un sentiero di ca 4 chilometri. Per le ore 11 e’ prevista la visita al santuario con Padre Francesco che ci farà da guida. Il santuario  destinazione di numerosi pellegrini – ospita numerose cappelle luoghi di preghiera e raccoglimento dove San Francesco si ritiro per i suoi consueti periodi di silenzio e di preghiera. Alle ore 12  pranzeremo tutti insieme c/o il chiostro del santuario. Dopo pranzo partiremo alla volta Del santuario  della Madonna del Sasso monastero domenicano fondato dal Savonarola, oggi abitato anche da una comunita’ di monache domenicane. Il santuario e’ un gioiello di eleganza rinascimentale ricco di opere d’arte segno della grande devozione mariana che esso ha rappresentato per il Casentino. Faremo alle ore 15.30 una visita dello stesso con Padre Giuseppe e Ci inoltreremo al suo interno cosi da avere  la possibilità di comprendere la vita delle suore domenicane. Terminata la visita sara’ facoltativo, se fosse una bella giornata di tempo sereno, effettuare una visita alla cittadina di Bibbiena con il Palazzo del Comune e la sua torre dell’orologio e il seicentesco Palazzo Dovizi con l’attigua Chiesa di San Lorenzo.

Rientro previsto per coloro che ci salutano al Santuario intorno alle ore 18 mentre per gli altri per le ore 20 ca.

Informazioni tecniche:

Percorso: Trekking  - difficoltà: facile  
Durata: tutta la giornata
Ritrovo: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,15, partenza alle ore 7,30 con le auto
E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .
Costo: 31 euro ad equipaggio per il carburante auto e offerta libera sia al santuario di La Verna che alla Madonna del Sasso (per le offerta ai santuari di la Verna  e  Madonna del Sasso è suggerita generosità); 

Pranzo: al sacco, a cura dei partecipanti.
Equipaggiamento: scarpe da trekking, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

 

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione degli accompagnatori.

Il gruppo Etruria Trekking e gli accompagnatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2018 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta degli accompagnatori.

 

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

 

Per informazioni telefonare a:

Anna P.   cell. 340 00 22 162;  e/o Riccardo V. cell. 393 55 78 129


Comments