Home page‎ > ‎

13-15.04.2018 Le vie cave etrusche di Sorano

Le vie Cave etrusche di Sorano (Gr)-

Il sentiero del brigante Tiburzi nella Selva del Lamone

I perduti romitori rupestri di Ripatonna Cicognina e Poggio Conte  –

Venerdì  13 , Sabato 14 e Domenica 15 Aprile 2018

Durante il nostro imperdibile fine settimana in provincia di Grosseto e di Viterbo andremo:

Venerdì 13 Aprile 2018: Giungeremo in fine mattinata a Sorano, nel Nostro Agriturismo deposito dei bagagli e spostamento alla suggestiva Via Cava di San Rocco http://www.camminarenellastoria.it/index/rup_it_etr_15_Sorano.html, successiva breve visita turistica dei caratteristici borghi del tufo: Sorano è definita la Matera della Toscana, per la sua particolare caratteristica urbanistica di numerosi edifici rupestri scavati nel tufo, che ricordano i celebri Sassi di Matera. Infine se rientriamo negli orari anche Sovana https://www.tuttomaremma.com/sovanaitinerari.htm.

Sabato 14 Aprile 2018: Faremo un meraviglioso itinerario di circa 13 km all’interno della Selva del Lamonehttp://www.parchilazio.it/selvadellamone, accompagnati da esperta guida del parco. Essa è uno degli angoli più solitari e remoti del Lazio, quest'area protetta custodisce un bosco aspro e selvaggio, a tratti impenetrabile, un tempo regno del brigante Tiburzi.

Domenica 15 Aprile 2018: Andremo alla scoperta dei perduti romitori rupestri di Ripatonna Cicogninahttp://www.tesoridellazio.it/tesori/ischia-di-castro-vt-eremo-di-ripatonna-cicognina/ e Poggio Conte http://blog.zingarate.com/guidaintergalattica/eremo-di-poggio-conte/.

 

Il costo per il pernottamento in camera multipla per le due notti con colazione ammonta ad 60 euro a persona.

 

E’ necessario dare la conferma della partecipazione entro e non oltre il mercoledì 21 marzo 2018, con il versamento della quota di 60 €.

 

INFORMAZIONI TECNICHE:

 

Ritrovo: alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar alle 7,15,  

 

Partenza: alle ore 7,30 in punto. E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA'

 

Costo carburante: 75 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti. 

 

Pranzi: al sacco, a cura dei partecipanti, le cene saranno organizzate in locali della zona.

 

Equipaggiamento: scarponcini da trekking obbligatori, ricambio completo di vestiti in caso di pioggia, mantella o k-way per la pioggia; una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

 

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2018 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo…….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’Ego Latino scuola e corsi danze caraibiche ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CHIAMARE DAMIANO TEL. 0571 419160 cellulare 339 8723681

Comments