31.01.2016 - IL SENTIERO DI DON MILANI A BARBIANA

Il sentiero di Don Milani a Barbiana

 

DOMENICA 31 GENNAIO 2016

Arriveremo verso le 9,30  a Vicchio. Percorreremo a piedi il sentiero della Costituzione, in salita. Questo sentiero è stato realizzato dalla Fondazione don Lorenzo Milani, si tratta di  un tratto di strada nel bosco che don Lorenzo Milani percorse  la prima volta che arrivò a Barbiana. Vi  sono stati posti 45 grandi pannelli che ci accompagneranno fino alla scuola di Barbiana, Ogni pannello è dedicato ad un articolo della Costituzione Italiana illustrato con i disegni dei ragazzi di diverse scuole d’Italia.

Visiteremo la scuola di Barbiana, la chiesa ed il piccolo cimitero nel bosco dove è sepolto Don Milani. Un rappresentate della Fondazione Don Lorenzo Milani ci racconterà la storia di quest'uomo particolare e del contributo che ha dato con il suo insegnamento .

Torneremo a piedi alle macchine per poi raggiungere in auto l'agriturismo Tertulia. Tertulia - Laboratorio vivente della sostenibilità nasce come progetto di vita in campagna di una famiglia che vuole coinvolgere persone interessate nei suoi progetti e fare rete con il territorio per la diffusione di buone pratiche di cura delle persone e cura della terra. Giorgia e Francesco ci accoglieranno con la loro famiglia, ci racconteranno il loro progetto e faremo un giro del podere. In particolare potremo andare a visitare la marroneta secolare e, se il tempo e soprattutto i tempi, lo consentono potremo partire di lì per una breve passeggiata prima della nostra partenza serale. Se ci sarà freddo potremo accendere il grande camino della cucina.

Il pranzo sarà a menù fisso, vegetariano con antipasti, primo, contorni vari e dolce/i per accompagnare il caffè. Tutti i piatti, il pane e i dolci saranno preparati da loro stessi, a base di prodotti della azienda o di piccole realtà locali conosciute e rispettose dell'ambiente e delle persone. 
I prodotti, come il caffè e le spezie, che non si trovano in zona, saranno provenienti dal Commercio Equo e Solidale.
Il costo del pranzo è di €15 a persona (esclusi alcolici), comprensivo di iscrizione all'Associazione Tertulia (oltre che per sostenere il progetto, questa sottoscrizione è necessaria perché per il momento con l'Agriturismo non hanno la ristorazione).
Questa proposta è valida per minimo 12 persone e massimo una trentina.

Adesioni entro il 27.1.2016

Con questa escursione contribuiremo al sostegno della Fondazione Don Lorenzo Milani, che mantiene le strutture di Barbiana e diffonde la conoscenza di Don Milani e dei suoi attualissimi insegnamenti coinvolgendo altre reti di persone ed associazioni, e l'Associazione di promozione sociale Tertulia che, allo stesso modo lavora creando reti di persone più diverse, per la diffusione della permacultura e dell'inclusione sociale, oltre che  delle buone pratiche per la cura delle persone e della terra.

 

Informazioni tecniche:

Percorso: EC escursionistico e culturale 
Ritrovo: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,15, Partenza alle ore 7,30
E' richiesta la MASSIMA PUNTUALITA' .
Costo carburante: 35 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: costo 15,00 €.
Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili,  ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione della capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e la capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2016 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta della capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

Per informazioni e prenotazione pranzo con il pagamento della quota, telefonare entro il 27 Gennaio 2016 a:

Patrizia  F. 328/5662517 – 0571/466858

Comments