25.06.2017-QuattroPontiSulReno

IL GIRO DEI QUATTRO PONTI SUL RENO A CASALECCHIO DI RENO

 

DOMENICA 25 GIUGNO 2017

 

Il Nostro bellissimo percorso al Parco della Chiusa - San Luca - Bregoli

Questo itinerario escursionistico è tecnicamente semplice ma vario, non solo per gli ambienti attraversati ma anche dal punto di vista storico.

Partenza dall'ingresso principale del Parco della Chiusa (noto anche come Parco Talon) adiacente alla chiesa di San Martino. Inizialmente si sviluppa lungo il viale alberato principale, questo incrocia una stradina asfaltata (Via Panoramica, prendere a sinistra) che si deve percorrere fino alla fine, in corrispondenza di un pianoro erboso. In questo primo tratto è da segnalare Villa Sampieri, ora oggetto di lavori di messa in sicurezza.

Proseguendo oltre ci si addentra tra la vegetazione tramite uno stretto sentiero (Sentiero delle Montagnole), che, descrivendo un arco, ci porta sulla sommità del pianoro erboso e poco dopo alla Montagnola di Sopra, sede del Parco; da qui proseguire tenendo la destra. Poco dopo si giunge all'asfaltata Via di San Luca.

Da qui si domina la prospiciente vallata del Fiume Reno ed oltre si può dare uno sguardo d'insieme alle alture dell'Appennino bolognese.

Proseguendo ora a sinistra sulla strada asfaltata, in poco tempo si raggiunge il Santuario della Beata Vergine di San Luca (fontana). Da qui è possibile scendere a Bologna tramite il suggestivo porticato fino all'arco del Meloncello oppure, in alternativa, tornare al punto di partenza tramite un affascinante e noto sentiero detto de' Bregoli. Quest'ultimo lo si prende tornando indietro dall'asfaltata Via di San Luca per circa 500 metri e passato il parcheggio, sulla destra, scende l'affascinante sentiero CAI 112/A fino a raggiungere la chiesa di San Martino, punto di partenza di questo trekking.

Al termine dell'escursione visita al centro storico ed ai ponti sul Reno, alle ore 16,00 abbiamo appuntamento prenotato alla visita guidata alle chiuse millenarie sul Reno.(ticket 5 €.)

Si prevede la ripartenza alle 17,00 circa , oppure (facoltativa) relax sul Reno con possibilità di balneazione.

 

Informazioni tecniche:

 

Percorso: storico-escursionistico  - Lunghezza: 8 km.  circa 

 

Ritrovo n.1: Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar  ore 7,45,  partenza alle 8,00 precise   E' richiesta la MASSIMA  PUNTUALITA' .

 

Ritrovo n.2: in via dei Mille a Casalecchio di Reno (Parcheggio palazzo municipio di Casalecchio) ore 9,35 precise

 

Trasferimento:  mezzi  propri;

 

Costo carburante: 40 euro a equipaggio da S.Miniato; (Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra  i partecipanti escludendo gli autisti.

 

Pranzo:  al sacco a cura dei partecipanti;

 

Equipaggiamento: scarponi  da trekking , giacca a vento, mantella o k-way per la pioggia;  scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di  condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking e l’accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2017 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dell’accompagnatore.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche alla Locanda Pinocchio ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso dell’ex-sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.  

Per info telefonare a Ugo M. 349 59 42 322

Comments