20.3.2016-Lucchio

L'inespugnabile Lucchio paese più arroccato e nascosto della Toscana -

 

DOMENICA 20 MARZO 2016

In questa escursione potremo vedere due zone paesaggistiche e storiche della Toscana molto belle.
Passeremo dalla Svizzera Pesciatina alla valle della Lima percorrendo strade bianche. Partiremo da Pontito (si pronuncia Pon'Tito) una delle località delle dieci castella in Valleriana detta Svizzera Pesciatina; è un antico borgo arroccato su un colle (745 m.) con la sua caratteristica forma a campana. Da qui attraversando pascoli e boschi con splendide viste sulle vallate circostanti arriveremo a Lucchio, passando da alcuni antichi casolari.
Cosa dire di Lucchio, l'insieme della roccia su cui sorge, della pietra del borgo medievale semideserto, delle viuzze percorribili solo a piedi, della fortezza che lo sovrasta, fuse in una oscura immagine di puro medioevo che ci avvolge, contribuiscono a fare di esso uno dei paesini più scenografici della Toscana. Arrivati sul castello le cui mura sono il proseguimento della roccia sottostante godremo di bellissime viste sul Balzo Nero, sulla valle della Lima e sulla sovrastante Penna di Lucchio. Durante questa sosta leggeremo brevemente la storia del paese e delle leggende che su di esso aleggiano.

Ritornati sui nostri passi ci riaddentreremo nella Svizzera Pesciatina per ritornare poi a Pontito.
L'escursione in caso di pioggia verrà spostata ad altra data.

Informazioni tecniche:

Percorso: escursionistico non presenta difficoltà, solo allenamento a escursioni dell'intera giornata. - Dislivello: circa 200 mt.

Ritrovo: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,50, Partenza alle ore 8,00

Costo carburante: 18 euro a equipaggio da S. Miniato;(Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti.


Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili,  ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2016 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo……….pena l’esclusione dalla gita !
 AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o”  é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio. 

Per informazioni telefonare a: Leonardo 0571//581456 - 338/4075345

Comments