Escursioni in Valdinievole - conoscere la Valdinievole e respirarla

Benvenuti nella Home Page dell'escursionismo a Montecatini Terme e in Valdinievole    

Valdinievole Trekking si propone come suo scopo prioritario la promozione del comprensorio di Montecatini Terme e del territorio della Valdinievole attraverso il trekking e le escursioni sia a piedi che in bicicletta. La Valdinievole è un vasto territorio che comprende i comuni di Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Pescia, Ponte Buggianese, Uzzano, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, tutti facenti parte del settore occidentale della provincia di Pistoia.

La Valdinievole offre una grande varietà di possibilità escursionistiche e di itinerari. Montagna, collina, pianura, percorsi fluviali, boschivi, palustri, a carattere storico paesaggistico, naturalistico, gastronomico. Ce n'è per tutti i gusti, per tutte le età e per tutte le esigenze.

Montecatini Terme si presta, per sua naturale vocazione, ad essere punto di partenza e arrivo per un gran numero di itinerari escursionistici a piedi e in bicicletta.

Se vi trovate dunque a passare qualche giorno a Montecatini Terme e vi state ponendo la domanda: "cosa fare a Montecatini?" oppure "cosa c'è da vedere a Montecatini", la risposta giusta e salutare è: "una camminata all'aria aperta" o "un'uscita in bicicletta" per vedere gli antichi borghi di Buggiano Castello, Massa, Cozzile, Colle, Monsummano Alto, le campagne toscane con i sui splendidi oliveti e vigneti, e gustarsi il canto degli uccelli o il tenue fragore dei ruscelli.

Cosa è e dov'è la Valdinievole.

La Valdinievole è un territorio dai caratteri fisionomici spiccatamente toscani situato nella parte più occidentale della Provincia di Pistoia e confinato a Nord dalle alture dell'Appennnino Tosco-Emiliano, a Est e a Ovest rispettivamente dai torrenti Nievole e Pescia e a Sud dal Padule di Fucecchio. E' un lembo di Toscana inserito storicamente e geograficamente tra i comprensori di Lucca e di Pistoia.
I confini non sono ben definiti e pur esistendo varie versioni su dove possano essere collocati, essi rimangono relativamente arbitrari.
Certo è invece il fatto che la Valdinievole è un territorio piuttosto vasto che interessa ambienti di alta collina, di campagne su terrazzamenti, di vigne e oliveti, di pianure alluvionali urbanizzate e coltivate e questo fa di questo angolo di Toscana un territorio ricco di storia, e di natura.

Quando visitare la Valdinievole










Comments