Teaching‎ > ‎

Programmazione Distribuita 2009-2010

Il corso fa parte dell'offerta della Laurea Magistrale interclasse e interfacoltà di Informatica (LM Informatica 270), I anno, e vale 9 crediti: 6 crediti corrispondono alla parte di corso tenuta da me (detta "Modulo A"), gli altri 3 corrispondono alla parte del Prof. Chiaruttini.
Il codice del corso è: 861SM-1.
Quanto segue riguarda la "mia" parte.

Lezioni

  • Lunedì 9-11
  • Martedì 14-17
Le lezioni si tengono nel Laboratorio di Ingegneria Informatica del DEEI (aula Insiel).
Il corso inizia il 28 settembre.

Argomenti

In estrema sintesi:
  • Java
  • Programmazione client/server
Molta pratica, molti esempi, molte esercitazioni.
A tal proposito: l'aula del corso dispone di una dozzina di computer; è tuttavia possibile per gli studenti usare il proprio portatile a lezione.

Modalità d'esame

  • Scritto
  • Orale
  • Progetto
Di norma scritto e orale si tengono nello stesso giorno: l'orale segue lo scritto. Non è possibile consultare alcunché per l'esame scritto. Se non si passa lo scritto o l'orale, ma il progetto presentato è stato considerato sufficiente, non è necessario ripresentare il progetto.
Il progetto consta nella realizzazione di un software secondo un tema assegnato. I dettagli sono forniti a corso abbondantemente iniziato: sono disponibili in questa pagina.

Date d'esame

Gli appelli sono programmati nelle date indicate nell'elenco sottostante (che indica anche le lezioni):
In generale, gli scritti si tengono alle 9 in un'aula da stabilire e gli orali a partire dalle 13 in un'aula da stabilire. Ulteriori dettagli verranno forniti all'approssimarsi della data d'esame, anche sul/tramite calendario sovrastante.
Si ricorda che è necessario inviare al docente il lavoro svolto almeno 5 giorni prima della data d'esame; inoltre è necessario iscriversi all'esame secondo una delle modalità indicate.

Materiale didattico

Tutta l'informazione che è necessario conoscere per superare l'esame è contenuta nella 2-upla <slide, spiegazione>. Le slide vengono fornite in maniera incrementale durante il corso. Anche la spiegazione.
Le slide sono accessibili online con le seguenti modalità:
  1. andare sul sito del Google Group di questo corso
  2. andare nella sezione files
  3. scaricare gli opportuni pdf
Il punto 1 richiede di essere un membro del gruppo; per essere un membro del gruppo si deve richiedere l'approvazione (fornendo, come indicato nel form, nome, cognome e corso di studi). Il meccanismo di approvazione può richiedere qualche tempo.

Comunicazioni

È opportuno che gli studenti stiano al corrente delle comunicazioni del docente. Per farlo si può visitare regolarmente questa pagina o abbonarsi al feed rss corrispondente (il cui link è disponibile nella pagina delle comunicazioni).

Valutazione da parte degli studenti

I risultati del questionario di valutazione del corso da parte degli studenti sono in allegato a questa pagina.
Subpages (2): Comunicazioni Progetto