Selvaggio Blu trekking naturalistico nel Golfo di Orosei

Selvaggio blu

Trekking in Sardegna nel Golfo di Orosei

Una fantastica traversata di 5 giorni lungo le scogliere del Golfo di Orosei per scoprire un insieme di paesaggi e situazioni introvabili in altri luoghi. Accompagnato da una Guida Alpina, ti immergerai nella Natura selvaggia e nel Paesaggio di una delle perle del Mediterraneo.

Caratteristiche e descrizione del viaggio

Selvaggio blu è considerato uno dei trekking più impegnativi d’Italia per l’isolamento e la difficoltà di orientamento. Godremo di panorami ineguagliabili su una delle coste più belle del Mediterraneo e ci inoltreremo nella Macchia nella completa solitudine. Il percorso ripercorre antichi sentieri dei pastori di capre, ancora attivi, e dei carbonari toscani che qui operavano fino alla metà del secolo scorso per la raccolta di legna di ottima qualità. Passaggi lungo cenge a picco sul mare, alcune calate a corda e qualche breve e semplice arrampicata su roccia, sempre gestite in sicurezza dalla Guida Alpina, permettono di collegare il tratto di scogliera che va da Pedralonga a Cala Luna. Poiché ci si muove in un ambiente molto selvaggio e incontaminato il gruppo dovrà muoversi in completa autonomia. Saranno preventivamente predisposti via mare punti per l’approvvigionamento di acqua e cibo lungo la costa. Dormiremo in spiagge dove troveremo rifugio in grotte o anfratti che danno protezione anche in caso di tempo meteorologico avverso. Suggestivi e unici i bagni a mare ed i falò al termine di ogni tappa. Agli escursionisti partecipanti è richiesto un buon allenamento e abitudine a portare uno zaino per diverse ore al giorno e per i giorni previsti.

Periodo di viaggio: dal 19 al 25 aprile 2014.

Impegno/difficoltà: difficile

Programma puntuale di massima

1° giorno: ritrovo ad Olbia. Trasferimento con pullmino a S. Maria Navarrese. Sistemazione in hotel, cena e verifica del materiale.

2° giorno, 1^Tappa: Trasferimento con pullmino a Pedralonga. Inizio trekking - Cengia Girardili - Ovile Duspiggius – BacuTenadili – PortuPedroso – Portu Quau Percorso 7/8h, Pernottamento in spiaggia.

3° giorno, 2^Tappa: Portu Quau – Bacu Sònnuli - Serra D’Argius - Punta Salinas - Bacu Canale - Cala Goloritzè Percorso 7/8h Pernottamento in spiaggia.

4° giorno, 3^Tappa: Cala Goloritzè – Valle Boladina - Serra Lattone - Punta Mudaloru – Bacu Mudaloru Percorso 6h Pernottamento in spiaggia.

5° giorno, 4^Tappa: Bacu Mudaloru - Bacu Su Feilau – CuileMancosu - Sa Nurca - Su Strumpu - Cala Sisine Percorso 8/9h Pernottamento in spiaggia.

6° giorno, 5^Tappa: Cala Sisine – Cuile Saccederano – Onamarra –Vallepi Lipuru- Cala Luna. Rientro con gommone e visita alla Grotta del Fico Percorso 5h Pernottamento in Hotel a S.Maria Navarrese.

7° giorno: Trasferimento con pullmino da S. Maria Navarrese a Olbia e rientro.

Si richiede: l’utilizzo di abbigliamento tecnico da montagna (indispensabili scarponi o scarpe da trekking, zaino robusto e confortevole di capacità sufficiente a contenere l'equipaggiamento e il materiale per le escursioni giornaliere), ricambi per le ore al campo, sacco a pelo leggero, occhiali e altri prodotti per la protezione dal sole.

Prezzo, a persona, calcolato su un gruppo minimo di 12 partecipanti: 750€

    • La quota comprende: gestione della logistica e accompagnamento professionale per tutta la durata del viaggio da parte di Guida Alpina, due notti in albergo con trattamento di mezza pensione (escl. bevande), viveri durante il trekking, rifornimenti di viveri ed acqua lungo il percorso effettuati via mare prima della partenza del trekking, i trasferimenti sull'isola e via mare come da programma, assicurazione durante l’accompagnamento.

    • La quota NON comprende: voli o traversate per e dalla Sardegna, eventuali extra in albergo, assicurazioni facoltative, tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Info e prenotazioni, entro 01/04/2013:

luigi.salvadore@equipenatura.it

+39 3408007929

www.equipenatura.it

Le leggi dello Stato riconoscono le Guide Ambientali Escursionistiche e le Guide Alpine

come le uniche figure autorizzate e competenti per offrire prestazioni professionali di accompagnamento in montagna ed in ambiente naturale.