Trekking Monte Baldo: il Garda dalle creste

Post date: Jun 23, 2011 3:56:01 PM

fino a fine settembre 2011, su prenotazione,

Il Garda dalle creste

Traversata del Monte Baldo, lungo le creste sommitali,

accompagnati da Guida Ambientale-Escursionistica.

Alla scoperta della Natura, della Storia, delle Cucina, del Paesaggio

di uno splendido angolo d'Italia.

Caratteristiche dell'escursione proposta

equipENatura organizza una traversata completa del Monte Baldo, lungo la sua linea di cresta, con ritrovo a Garda (Vr) ed arrivo a Malcesine (Vr). Un'occasione unica per visitare uno dei luoghi più belli d'Italia, ad un passo dalle affollate spiagge, immersi nella pace e nella tranquillità dell'alta quota. Percorreremo la cresta del “Giardino d'Europa”: il Monte Baldo, che regala stupendi panorami su Alpi a Prealpi e da cui la vista sul Benàco è impareggiabile. Nel corso delle nostre tappe, che si svolgeranno tutte lungo sentieri di montagna, saranno di media difficoltà e avranno una durata della parte di camminata di 7-8 ore max, andremo a conoscere peculiarità naturalistiche, fatti storici, luoghi, ritmi, mestieri e prodotti dei lavori tradizionali condotti da secoli in queste zone. É prevista la sistemazione in rifugi con trattamento di mezza pensione. Pranzo al sacco o presso i rifugi lungo il percorso.

Programma puntuale di massima:

    • 1° giorno, 12 agosto, escursione di mezza giornata, 3-4 ore: ritrovo nel primo pomeriggio a Garda (l'ora ed il luogo precisi verranno comunicati agli iscritti) dove lasceremo le automobili (per chi lo volesse anche in parcheggio custodito a pagamento) e da dove partiremo per la nostra traversata. La prima tappa ci porterà a raggiungere il fantastico poggio di San Zeno di Montagna da cui si gode di una superba vista sul Garda.

    • 2° giorno, 13 agosto, escursione giornata intera, 5 ore: dopo una buona colazione ci incammineremo lungo i sentieri che portano agli alpeggi di Prada e Costabella per raggiungere così le creste rocciose del Baldo e il rifugio “Gaetano Barana” al Telegrafo a 2150m s.l.m. Al rifugio ceneremo e trascorreremo la nottata.

    • 3° giorno, 14 agosto, escursione giornata intera, 6 ore: pura tappa alpina, immersi in un paesaggio di rocce e di circhi glaciali, durante la quale raggiungeremo prima la cima sommitale del Baldo a 2218m, poi il rifugio “Damiano Chiesa” sul Monte Altissimo, a 2050m s.l.m., con una costante e magnifica vista sul Garda. Al rifugio ceneremo e trascorreremo la nottata.

    • 4° giorno, 15 agosto, escursione giornata intera, 5 ore: colazione in rifugio e discesa verso Torbole sul Garda. Eventuale tuffo con aperitivo/brindisi conclusivo sul Lago, rientro alle automobili con servizio di trasporto pubblico.

Si richiede:

    • l’utilizzo di scarponi e di abbigliamento tecnico da montagna, nonché di tutto l'equipaggiamento personale (occhiali da sole, crema solare, snack a piacere e borraccia di almeno 1l di capacità per le pause,...) adatto ad un’escursione di più giorni in zone tra i 65 e i 2200m s.l.m. ed alla stagione (non vanno comunque dimenticati il berretto, il maglione ed una giacca antivento / antipioggia);

    • sacco lenzuolo per la sistemazione in rifugio;

    • zaino robusto e confortevole, di capacità sufficiente a contenere l'equipaggiamento e il materiale per il trekking (indicativamente almeno 30l).

Prezzo: 190€ a persona

    • La quota comprende: sistemazione in rifugio con trattamento di mezza pensione per le notti di sabato e domenica, accompagnamento e servizio professionale con presenza costante per tutta la durata del trekking da parte di Guida Ambientale Escursionistica locale, rientro a Garda con bus pubblico da Torbole, assicurazione di viaggio.

    • La quota NON comprende: i pranzi nelle giornate di trekking, eventuale posteggio della propria automobile nel parcheggio custodito a Garda, la sistemazione in albergo in MP o in B&B con cena per la prima notte a San Zeno di Montagna (la tipologia della struttura verrà decisa in base alle esigenze, alle preferenze e al numero degli iscritti), tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Ulteriori informazioni e preiscrizioni, entro il 10 agosto 2011:

info@equipenatura.it +39 3491389629