Trekking di Pasqua nelle Marche

Post date: Feb 10, 2011 4:43:06 PM

Da venerdì 15 a domenica 17 aprile 2011 (1° turno),

da venerdì 22 a lunedì 25 aprile 2011 (2° turno),

Trekking di Pasqua

nelle Marche

Escursione a tappe di più giorni, accompagnati da Guida Ambientale-Escursionistica, nei dintorni del Monte Catria (PU), sull'Appennino Umbro-Marchigiano, a due passi dal mare.

Caratteristiche dell'escursione proposta

equipENatura, con la collaborazione tecnica e la supervisione dell'agenzia viaggi “Genius Loci Travel, Walking and Cycling Holidays”, organizza due trekking a tappe nell'Appennino Umbro-Marchigiano. In entrambi i casi il teatro delle escursioni sarà la zona del Monte Catria, in provincia di Pesaro-Urbino, tra i comuni di Frontone, Cagli, Gubbio, Sassoferrato, Pergola. Le giornate prevedono escursioni in territorio montano, prive di difficoltà tecniche, ma di medio-lunga durata (max 6-8 ore al giorno, comprese le soste tecniche e di osservazione) e l'organizzazione di campi tenda per le ore serali e il pernotto. L'allestimento dei campi sarà curato dagli organizzatori che metteranno a disposizione le tende. I partecipanti NON DOVRANNO portarsi appresso il materiale da campo nel corso del trekking, ma semplicemente il loro zainetto con dotazione giornaliera personale. Le cene al campo saranno preparate presso aree cucina attrezzate ed i menù proposti verranno concordati con i partecipanti nelle fasi precedenti il viaggio, in modo da venire incontro alle esigenze di vegetariani o di altri con intolleranze / preferenze alimentari. Le ore serali del dopocena al campo saranno la perfetta occasione per osservazioni astronomiche della volta celeste.

Programma puntuale di massima

Ritrovo: il venerdì ore 15:00, presso il parcheggio dell'uscita A22 “Verona Nord”;

Arrivo previsto nei luoghi del trekking: ore 19:00, a seguire cena presso trattoria tipica;

Notte di venerdì: dopo cena trasferimento al campo di “Frontone”;

Sabato: colazione al campo, prima tappa del trekking, arrivo al campo di “Valpiana”, cena e notte al campo;

Domenica: colazione al campo, seconda tappa del trekking, arrivo ad “Acquanera” e organizzazione per il rientro a Verona (per il primo turno dal 15 al 17 aprile) oppure organizzazione del campo, cena e notte (per il secondo turno dal 22 al 25 aprile);

Lunedì (solo per il secondo turno, Pasquetta): colazione al campo, terza tappa del trekking che impegnerà per solo mezza giornata, pranzo di Pasquetta in trattoria/agriturismo tipico, nel pomeriggio visita al centro storico di Urbino, organizzazione per il rientro a Verona in serata.

Si richiede:

    • l’utilizzo di scarponi e di abbigliamento tecnico da montagna, nonché di tutto l'equipaggiamento personale (occhiali da sole, crema solare, snack a piacere e borraccia al seguito per le pause,...) adatto ad un’escursione di più giorni in zone tra i 1400 e i 2100m s.l.m. ed alla stagione (non vanno comunque dimenticati il berretto, i guanti, il maglione ed una giacca antivento / antipioggia);

    • zaino di capacità sufficiente a contenere il materiale di una sola giornata (20-25l);

    • zaino/borsone per contenere i cambi e le dotazioni personali che non sarà necessario portarsi appresso durante il trekking, ma verrà lasciato con i materiali del campo e sarà a disposizione la sera;

    • pila frontale personale per avere la maggiore indipendenza possibile nelle ore serali.

Prezzi

    • Primo turno: 260€ a persona.

      • La quota comprende: viaggio per e da i luoghi del trekking in furgone da 9 posti, allestimenti campi tenda e tende, cena tipica in trattoria del venerdì sera, colazione in campo tenda di sabato e domenica, pranzi al sacco lungo il percorso del trekking di sabato e domenica, assicurazione di viaggio.

      • La quota NON comprende: noleggio materassini e sacchi letto per chi sprovvisto, snack e spuntini durante il trekking al di fuori dei pasti , cena della domenica sera al rientro verso Verona, tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce “la quota comprende”.

    • Secondo turno: 390€ a persona.

      • La quota comprende: viaggio per e da i luoghi del trekking in furgone da 9 posti, allestimenti campi tenda e tende, cena tipica in trattoria del venerdì sera, colazione in campo tenda di sabato, domenica e lunedì, pranzi al sacco lungo il percorso del trekking di sabato e domenica, pranzo in trattoria del lunedì al termine del trekking, assicurazione di viaggio.

      • La quota NON comprende: noleggio materassini e sacchi letto per chi sprovvisto, snack e spuntini durante il trekking al di fuori dei pasti, cena del lunedì sera al rientro verso Verona, tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Ulteriori informazioni e preiscrizioni, entro il 31 marzo 2011:

info@equipenatura.it

Il numero numero minimo di partecipanti è fissato in 7 unità.

Qui sottoil volantino completo, scaricabile in formato pdf.