Escursione MTB - Giro della Valbona e dei Fiorentini

Post date: Aug 3, 2010 9:06:56 AM

Percorso : medio-difficile

Il percorso di seguito proposto è adatto a coloro che presentano un'adeguata preparazione atletica. Il grado di difficoltà è medio-difficile. Luogo di partenza della nostra escursione, è situato presso il parcheggio antistante il Palasport di Folgaria. Da qui seguendo il tracciato originale della “100 Km dei Forti”, affrontiamo la prima asperità di giornata, un agevole sterrato che conduce al P.so Coe (1610 s.l.m.) dove è possibile rifornirsi di acqua. Si prosegue lungo un breve tratto su strada asfaltata fino al Sacrario di M.Zonta (luogo di commemorazione delle trucidazioni naziste), dove imbocchiamo a dx una strada sterrata in discesa, arrivando in Loc. Campoluzzo (1313 s.l.m.). La strada si inerpica lungo i suoi numerosi tornanti in direzione del Rif. Giuseppe Rumor – Valico di Valbona (1782 s.l.m.), le pendenze non sono eccessive. Arrivati in cima il panorama ripaga ampiamente della fatica profusa durante l'ascesa. Il paesaggio che si apre ai nostri occhi è alquanto suggestivo e incantevole. Riprendiamo la nostra gita, tuffandoci in una discesa entusiasmante e divertente, caratterizzata nel primo tratto da tornanti ravvicinati e lunghi rettilinei nella parte finale. Siamo ora nell'Altipiano dei Fiorentini, nei pressi del Rif.M.Coston dove è possibile rifocillarsi, fare il pieno alle borracce prima di affrontare la seconda parte del nostro tour. In Loc. M.ga II Poste lasciamo la SP dei Fiorentini prendendo a sx la Valle del Termine fino in Loc. Incassero (1506 s.l.m.). Da qui prende avvio una lunga discesa che percorre la Val Fredda, al termine della quale attraversiamo una passerella sopra il Rio Astico. Imbocchiamo poi a sx la strada forestale che si ricongiunge, dopo qualche Km, con la via percorsa all'andata verso P.so Coe. Abbandoniamo la stessa per intraprendere un divertentissimo sentiero, un'ultima picchiata emozionante, adrenalinica prima di concludere la nostra favolosa giornata in bici ! Tempo di percorrenza circa 5 ore. Si raccomanda l’utilizzo di bicicletta mountain-bike in efficiente stato di funzionamento, casco, spolverino antivento/antipioggia, borracce, nonché un abbigliamento adatto ad un’escursione in bicicletta in montagna, sopra i 1000 m s.l.m., ed alla stagione.

Per info: mtb@equipenatura.it Michele Marogna: 340 2958699 begin_of_the_skype_highlighting 340

Per tutte le informazioni scaricate il volantino allegato.