News‎ > ‎

"Zafferano in festa" a Ronco Briantino

pubblicato 7 nov 2017, 15:04 da Equigas Lissone   [ aggiornato in data 7 nov 2017, 21:52 ]
La nostra referente Antoaneta che segue l'ordine dello zafferano ha partecipato alla manifestazione "Zafferano in festa" che si è tenuta a Ronco Briantino il 22 ottobre 2017 dove ha conosciuto i due cugini di appena 24 anni che gesticono l'azienda che produce lo "Zafferano Padano" e che hanno curato l'evento: due ragazzi ambiziosi e volenterosi.


Come da programma alle ore 9:00 i partecipanti sono stati portati nei campi di zafferano in piena fioritura con la rugiada e aria pulita dalla Brianza. Durante l'accoglienza alle persone è stato spiegato come si sarebbe svolta la raccolta dei fiori e sono state raccontate anche alcune curiosità della coltivazione dello zafferano.

Al termine dalla raccolta il gruppo si è trasferito nella villa comunale per la fase del mondatura del fiore. Nei pressi della villa era stato allestito un piccolo mercato di produttori del territorio dove era possibile acquistare carne, formaggi, vino, miele, tisane e una birra artigianale di un produttore locale assolutamente da provare.


Il pranzo che è stato servito a mezzogiorno è stato rigorosamente a base di zafferano dall’antipasto al dolce e nonostante i partecipanti fossero moltissimi è stato tutto molto ben organizzato.