Visita alla Az. Agricola di S.Faustino

Data pubblicazione: 21-mag-2015 

Sabato 13 giugno siamo stati in Valcamonica presso la azienda agricola S.Faustino per conoscere il produttore. E' stata una gita piacevole e interessante. 

Siamo stati accolti dalla famiglia Bonomi che insieme ad alcuni dipendenti gestisce questa azienda agricola. L'Azienda si trova vicino a Ceto in Valcamonica in una zona molto famosa per le pitture rupestri. Appena arrivati abbiamo gustato il pranzo preparato, possiamo dirlo perchè eravamo gli unici avventori, appositamente per noi ed è stato ottimo e abbondante (in particolare alcuni salumi prodotti dalla carne di capra davvero deliziosi).

Al pomeriggio abbiamo visitato la azienda.

Abbiamo visto i capretti e i vitelli appena nati (gli adulti erano infatti al pascolo in montagna), due simpatici torelli, un asino e le api. Quello che mi ha impressionato nel è la filosofia dei proprietari che sostengono che l'agricoltura debba essere capace di autosostenersi senza sovvenzioni statali o altri tipi di agevolazioni. 

Per questa  ragione l'azienda S.Faustino cerca di produrre tutto quanto gli è necessario il più possibile "in casa", come ad esempio il fieno per l'inverno che viene raccolto nei terreni di montagna di proprietà della azienda. L'autoproduzione del fieno non è importante anche per la qualità del latte prodotto in azienda, qualità che non si potrebbe ottenere con i mangimi commerciali.

Nella azienda trovano posto 200 capre, cavalli, maiali allo stato brado, conigli e galline. 

Le capre da cui si ottiene il latte per i loro famosi formaggi vengono alimentate naturalmente, munte due volte al giorno.

La ristrutturazione dell'azienda avventa qualche anno fa ha permesso di creare nuovi spazi senza deturpare il paessaggio e così sotto l'ampia terrazza di fronte all'entrata ha trovato posto il fienile, mentre nel vecchio fienile si sono ricavate le stanze dell'agriturismo. 

Ovviamente abbiamo visitato anche il laboratorio dove si preparano i famosi loro formaggi ed infine le coltivazioni di more, mirtilli e lamponi sul declivio poco sopra l'azienda.

Visita il sito dell'azienda