Un'aiuto per l'orto solidale di Monza Cederna

Tra le varie motivazioni per cui si può far parte di un GAS c’è anche il desiderio di conoscere persone con cui poter fare delle scelte di solidarietà e di giustizia sociale.

Essere solidali si può anche con piccoli gesti di vicinanza, come quello di aderire ad una raccolta fondi a favore di una onlus che occupa persone con disabilità in attività di coltivazione e raccolta di prodotti ortofrutticoli.

L’orto solidale “Grani di Pepe” ha il valore di essere un luogo di incontro dove gli abitanti del quartiere possono prendere  frutta o  verdura ma soprattutto sostiene la realizzazione di un condominio inclusivo, un progetto di housing sociale della onlus “Uroburo”.

Uroburo onlus è un’associazione costituita il a Monza, da soci che da anni si occupano di disabilità con l’intento di dare una risposta concreta al diritto di ogni persona di poter vivere il più possibile una vita autonoma, che comprenda anche il diritto di abitare in una casa che possa essere definita propria.

Ha partecipato e vinto un bando comunale che gli ha assegnato un’immobile dove poter creare questa casa destinata a soggetti con disabilità.

(foto tratta dal sito uroburo-onlus.org


Ecco che dopo aver letto dell’ennesimo furto avvenuto a danno dell’orto solidale, non è stato difficile raccogliere l’adesione di tutti gli iscritti al nostro GAS.   Uno dopo l’altro, ognuno ha approvato la proposta di contribuire al riacquisto di una parte delle attrezzature con una donazione a Uroburo che vorremmo sentisse la nostra vicinanza e solidarietà.