Home page

Emilio Zilli

Insegnante di Scuola Primaria presso IC4 - Imola


Mi chiamoEmilio Zilli sono nato nel 1979, sono entrato nel mondo della scuola subito dopo il diploma a soli 18 anni e me ne sono subito innamorato! Insegno matematica e scienze in una scuola primaria, e mi sento un privilegiato perchè faccio un lavoro speciale e mai monotono; il rapporto con i bambini è meraviglioso , le loro curiosità mi stimolano alla ricerca, anche quotidiana,di metodi e strategie adatte a soddisfare la loro voglia di imparare e di mettersi in gioco. Da sempre appassionato di elettronica e nuove tecnologie, sin da piccolo coltivavo la passione per i robot, passione che mi ha portato ad iscrivermi ad Ingegneria Elettronica, poi ho capito che in tutti i modi non avrei mai potuto costruire il mio Robot preferito, e allora pian piano mi son dedicato sempre con più passione all’insegnamento. 

In questi anni di insegnamento ho avuto modo di arricchire il mio percorso formativo, seguo sempre con molto interesse l'aspetto tecnologico che avvolge il mondo della scuola, sono iscritto a diversi gruppi sia di Facebook che di Linkedin che parlano di tali argomenti, inoltre la Laurea Magistrale in Teorie e metodologie dell'e-Learning mi ha permesso di arricchire ed ampliare le mie conoscenze e competenze.

Amo questo lavoro perché ogni giorno mi regala tante emozioni e l’idea di aiutare i bambini nella loro crescita mi rende felice. Mi piace far nascere nei bambini il desidero e lo stupore per la conoscenza del mondo che li circonda e vedere la loro soddisfazione nel conoscere, sviluppare e padroneggiare le proprie capacità, vederli diventare sempre più autonomi.  Difficile spiegare l’emozione che si prova nel vedere lo stupore nei loro occhi, la loro fatica ma poi la loro soddisfazione nel riuscire, difficile da comprendere come il loro scoprire il mondo sia per me fonte di enegia. All’interno della mia classe ho  cercato sempre di creare un ambiente stimolante , fornendo dimostrazioni necessarie, controllando il livello di comprensione, facendo si che tutta la classe si eserciti ad utilizzare ed applicare conoscenze e competenze.  Ho portato nella scuola ma prima ancora nella mia classe una didattica innovativa, supportato anche dall’arrivo di nuove tecnologie,  differenziando il processo di insegnamento-apprendimento quando è opportuno farlo per far si che tutti imparano. Negli anni ho imparato  in caso di difficoltà con un alunno o con la classe a cambiare l’approccio affidandomi all’ampio repertorio di tecniche e metodi di insegnamento innovativi che in tutti questi anni ho avuto modo di creare e sperimentare. Con i colleghi cerco di creare uno spirito di squadra, coinvolgendoli nell’operato dando loro indicazioni su come far presa sugli alunni, così da rendere il loro l’ insegnamento vivace, influenzando indirettamente  i loro risultati, sostenendoli valutando e ricercando le loro idee e proposte, creando uno spirito di squadra. Non avendo un programma ministeriale rigido da seguire, mi prendo i miei tempi, cercando di incoraggiare e stimolare il più possibile il loro pensiero creativo, e sperimentando moltissima attività pratica. Oggi grazie all’impegno, alla tenacia, alla determinazione, alla voglia di mettermi in gioco e di sperimentare sono fiero di essere per la comunità un “Italian MasterProf” http://www.masterprof.it/alfabetico.html

“Se lo fai con pasione riesci a trasmettere il senso del bello della vita ai bambini”

Noi sappiamo quello che abbiamo scoperto  

e anche quello che ci è stato insegnato,  

perché diventi nostro, deve essere da noi riscoperto 

 Bruner