Senza titolo‎ > ‎Senza titolo‎ > ‎Home‎ > ‎

ELFICOLOGIA cos'è

Cos'è l'Elfocologia.

 

Elficología è un neologismo creato da Pierre Dubois nel 1967 per descrivere lo studio di tutte le creature della mitologia norrena e folklore pagano, quindi elfi, troll, gnomi, ecc di  tutto il mondo.

 

Questo termine è stato poi adottato da vari autori, che studiano e ricercano gli spiriti della natura.

 

Pierre Dubois, girando le campagne di tutto il mondo, comincia a raccogliere presso gli anziani del luogo informazioni e testimonianze sul piccolo popolo, sulle leggende locali, cercando anche nelle varie biblioteche opere sul tema fate, folletti, elfi e così via!


Scrisse varie opere dedicate allo studio del piccolo popolo, ma non furono state  mai pubblicate fino al 1993, perché gli editori non erano interessati all’elficologia.

 

Dopo che la prima parte della “Grande Enciclopedia degli elfi” fu pubblicata (furono vendute circa 90.000 copie tra cui anche in giapponese) Pierre Dubois proseguì il suo lavoro con una serie di libri sullo studio del piccolo popolo, partecipando su invito a conferenze in tutto il mondo, diventando una fonte di ispirazione per altri scrittori e illustratori che hanno abbracciato l'idea di elficología.

 

Sono poche le nazioni che credono nel piccolo popolo, mentre i paesi scandinavi, fin dai tempi antichi hanno sempre creduto in essi.

 

Esiste una scuola islandese nata nel 1991 per promuovere lo studio di queste creature, e fornisce il diploma in "studi e ricerche su elfi e altre creature invisibili."

 

Insomma qui si diventa a tutti gli effetti un "elficólogo"!!




Crédits photo : Jean Luc VALLET/Opale

 

La storia continua…..                           
                                                                                                                                                                


Comments