Eleonora Piromalli

E-mail:

eleonora.piromalli[AT]yahoo.com

(sostituire [AT] con @)


Assegnista di ricerca in Filosofia politica presso il Dipartimento di filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza"

Abilitata in II fascia nel settore 14/A1 (Filosofia politica) dal 3/04/2018 al 3/04/2024


Presentazione

Nata a Roma nel 1984, ho conseguito nel 2012 il titolo di Dottore di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma con una tesi in filosofia politica dal titolo: "La teoria del riconoscimento di Axel Honneth: dalle sue origini a Das Recht der Freiheit" (primo supervisore: prof. Stefano Petrucciani; secondo supervisore: prof. Paolo Vinci). La tesi ha ricevuto la menzione speciale al premio Viaggio a Siracusa 2012.
Nel 2012 è uscita la mia prima monografia ("Axel Honneth. Giustizia sociale come riconoscimento", Mimesis 2012), vincitrice, nel 2017, del Premio Enzo Marchetti. Nel 2016 ho pubblicato, sempre per Mimesis Edizioni, un volume sulla teoria del potere elaborata dal sociologo britannico Michael Mann ("Michael Mann. Le fonti del potere sociale"), mentre nel 2017 "Una democrazia inclusiva. Il modello di Iris Marion Young". Ho da poco iniziato a lavorare a uno studio sul tema dell'alienazione. Nell'aprile del 2018 ho ottenuto l'Abilitazione scientifica nazionale in II fascia per il settore 14/A1 (Filosofia politica).
Nel 2008 ho conseguito la laurea specialistica in Filosofia e Studi Teorico-Critici presso la facoltà di Filosofia dell'Università La Sapienza con una tesi in filosofia politica dal titolo: "Amore, eguaglianza, realizzazione: il paradigma del riconoscimento di Axel Honneth" (premio Gioele Solari 2009, conferito dall'Università di Torino).
Dal 2010 sono socio della Società Italiana di Filosofia Politica, per cui svolgo anche incarichi organizzativi, e dal 2012 cultrice della materia in filosofia politica. Da alcuni anni svolgo traduzioni filosofiche dal tedesco, dal francese e dall'inglese; ho tradotto, tra gli altri, lavori di Th. W. Adorno, A. Honneth, Th. Pogge e J. Bidet per la rivista Micromega e per gli editori Mimesis e Manifestolibri.
Interessi di ricerca: teoria critica, Scuola di Francoforte, teorie del potere, marxismo, teorie della democrazia, storia sociale, cultural studies.

Ultimo aggiornamento: 18-12-2018

Pubblicazioni


Libri