Benvenuti‎ > ‎

Chi siamo

Associazione Genitori

L'Associazione Genitori della scuola primaria di Via Feltre "Bruno Munari" partecipa alla vita scolastica organizzando iniziative culturali a favore di bambini e genitori, realizzando progetti a supporto delle attività didattiche e favorendo il miglioramento della struttura della scuola.

L’Associazione, composta da un gruppo di genitori volontari che si riuniscono presso la scuola una volta al mese, è senza fini di lucro ed ha una partecipazione aperta a tutti.

L’Associazione si impegna a lavorare in linea con principi della “pedagogia attiva” di Bruno Munari, artista e designer a cui la scuola è intitolata. Munari propone di insegnare ai bambini come si guarda un'opera piuttosto che leggerne solo il contenuto o il messaggio. L'arte visiva non va raccontata a parole, va sperimentata: le parole si dimenticano, l'esperienza no. “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” soleva ripetere l'artista, citando un antico proverbio cinese.

I bambini imparano giocando: l’Associazione si propone di diffondere questa filosofia e prassi educativa attraverso laboratori extrascolastici, nei quali i bambini sono invitati a “fare” affinchè possano esprimersi liberamente senza l'interferenza degli adulti, diventando indipendenti e imparando a risolvere i problemi da soli. Nei laboratori le idee non vengono proposte dagli adulti, nascono dalla sperimentazione, secondo il principio didattico: "Non dire cosa fare ma come". "Aiutami a fare da me" è anche il motto di Maria Montessori.

I laboratori extra-scolastici organizzati dall’Associazione Genitori sono quindi luoghi di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: sono il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa "ginnastica mentale" e si costruisce il sapere. Sono anche un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il "pensiero progettuale creativo" fin dall'infanzia.
 

I progetti realizzati dall’Associazione Genitori negli anni passati

Uno dei progetti centrali dell’Associazione è stata la realizzazione all’interno della scuola della biblioteca per i bambini e dell’aula Munari. Entrambe sono diventate due luoghi centrali delle attività proposte dall’Associazione, sia per i contenuti delle attività, sia per lo spazio fisico dove realizzare i laboratori organizzati dalla stessa Associazione. La biblioteca e l’aula Munari sono anche luoghi privilegiati per le attività didattiche che si svolgono in orario scolastico.

A gennaio 2011 l’Associazione ha terminato l’allestito l’aula informatica, ora dotata di 17 personal computer tutti connessi alla rete e 2 stampanti. 

L’Associazione si è anche fatta carico di altre migliorie nella struttura scolastica come il lavaggio tende, l’acquisto di portabici, dell’impianto voci, di materiale d’uso della palestra di psicomotricità, la manutenzione e l’imbiancatura del teatro della scuola…

Comments