Il Sagittario e l'amore


UOMO: non è facile da gestire, è indipendente e fedele ai suoi ideali. Dei dodici segni zodiacali è quello che ha più esperienza in fatto di...scappatelle. Ci sa fare, è molto abile nel confondere le persone, abile nel destreggiarsi, nel farsi credere...Ama le cose difficili, l'uomo Sagittario ha il rifiuto totale della monotonia. Come tutti i segni di fuoco brucia in fretta, e poi torna a sentirsi annoiato. Per cui riprende la sua strada verso nuove passioni. Ovvio che con l'età, con la crescita e il tempo...anche lui può decidere di diventare, finalmente...un uomo fedele.
DONNA: a prima vista attrae la sua carica dinamica, la sua trasgressività...ma col tempo emerge invece il suo essere tradizionalista. Anche lei, come l'uomo Sagittario, prende fuoco subito e subito si spegne, tornando a viaggiare con la mente e non solo. Il Sagittario è il segno del movimento, dei viaggi, del lontano, dello straniero...quindi spinge i nativi ad un continuo movimento delle idee, delle direzioni, di tutto.

           ACCORDI DI COPPIA
SAGITTARIO / ARIETE: accordo abbastanza vivo, ma l'Ariete dovrà imparare ad accettare le continue fughe del Sagittario.
SAGITTARIO / TORO: difficile questo connubio, poichè se all'inizio c'è attrazione, dopo un pò tutti e due tornano ad essere...quello che sono: 
vagabondo il Sagittario, pantofolaio il Toro.
SAGITTARIO / GEMELLI: le coppie opposte molto spesso si attraggono più di ogni altra. Ma poi,, col tempo le opposizioni, le differenze caratteriali escono fuori, e sono guai.
SAGITTARIO / CANCRO: mica facile affiancare serenamente un Sagittario, anche il romantico Cancro, col tempo, si stancherebbe della necessità di libertà del Sagittario.
 E viceversa.
SAGITTARIO / LEONE: una delle accoppiate più convincenti. Sagittario e Leone, segni di fuoco, sono entrambi sinceri, passionali e tra loro rimane un'intesa profonda.
SAGITTARIO / VERGINE: forte intesa iniziale, che finisce quando la Vergine esterna la sua meticolosità, il suo pianificare, il senso di precisione che il Sagittario considera invece un grosso limite alla propria libertà.
SAGITTARIO / BILANCIA: narcisisti per natura, restano l'uno accanto all'altra con coccole e miele a non finire. Ma è raro che i due si scelgano.
SAGITTARIO / SCORPIONE: passione iniziale molto forte, che si spegne subito dopo perchè la gelosia dello Scorpione fa scappare il Sagittario, che vive per la sua libertà..
SAGITTARIO / SAGITTARIO: sono troppo simili, e anche qui, dopo una passione grande iniziale, i due si "spengono" e le loro strade si dividono.
SAGITTARIO / CAPRICORNO: l'intesa ci può anche essere, ma ciò che è un pericolo è la freddezza caratteriale del Capricorno, che non accontenta il fuoco passionale del Sagittario. Ma è un binomio comunque possibile.
SAGITTARIO / ACQUARIO: Intesa perfetta. Il loro rapporto sarà fatto di amore e amicizia, di coalizzazione, di complicità.
SAGITTARIO / PESCI: passione sfrenata all'inizio, ma  il fuoco vicino all'acqua rischia di spegnersi...

L. Morpurgo