Proposte su nuovi servizi camerali

Post date: 25-ott-2014 12.48.27

Butto giù qualche idea, apriamo una discussione che possa essere il "brain-storming" per la redazione di una proposta "Ecosistemica". Comincio....

Assumere, con forza, il ruolo di consulenza e assistenza alle PMI in tutti gli adempimenti amministrativi a carico delle imprese con il servizio TUTOR D'IMPRESA: Sulla falsa riga degli "sportelli assistiti" dei Marchi e Brevetti. Ogni CCIAA in ogni sede istituisce uno sportello in cui aiutare le imprese (in regola col diritto annuale, altrimenti....pagamento immediato allo sportello o invito al ravvedimento operoso, o F24 online su un conto d'appoggio) a registrarsi una PEC, utilizzare la CNS per i servizi della PA (non solo camerali), pratica "semplice" RI, pratica SUAP, informazioni su Start-Up, Fatturazione Elettronica, Dati statistici del RI, PDA Giustizia, ecc. ecc.

L'avvio del servizio è gratuito e allo sportello, eventualmente su appuntamento laddove cominci a piacere....

Verificato andamento e gradimento, predisposizione di un tariffario condiviso a livello nazionale, a meno che l'evoluzione normativa non porti il servizio tra quelli istituzionali, con diritto di segreteria.

Lo sportello è presidiato inizialmente da una persona che abbia le competenze trasversali, facendosi affiancare ogni giorno da un collega diverso, di un qualunque altro reparto, facente parte di un nuovo servizio trasversale tra gli uffici "ordinari" (es pool di 10-15 persone per cciaa, a seconda delle dimensioni). Nel giro di qualche mese, con un processo virtuoso, questo sportello diventa in grado di assistere e aiutare le imprese, individuando anche nuove esigenze, modalità di migliorare i servizi tradizionali e istituzionali. Questo sportello diventa l'ufficio iniziale, in affiancamento, per tutti i neo-assunti, le persone delle Az. Speciali, gli stagisti, ecc.ecc.