L'incendio e l'uccellino

Post date: 25-ott-2014 12.58.29

Un giorno, la foresta prende fuoco e gli animali fuggono in cerca di un luogo sicuro. Mentre fugge, la scimmia nota un uccellino che vola in direzione delle fiamme.

"Che cosa stai facendo - domanda la scimmia -, non vedi che la foresta si è incendiata?".

"Sì - risponde l'uccellino -. Ma sto portando nel becco alcune gocce d'acqua, per spegnere il fuoco".

La scimmia scoppia a ridere: "Uccellino scemo e presuntuoso. Come puoi spegnere quel fuoco con poche gocce d'acqua?".

"So che non posso. Ma, per lo meno, sto facendo la mia parte e mi auguro che tutti che gli altri avvertano il mio sforzo. Se tutti gli animali seguiranno il mio esempio, riusciremo a dominare le fiamme e a salvare la nostra foresta". (Paulo Coelho)

Per molti l’idea di nuotare contro corrente, ma soprattutto di volere contribuire attivamente alla riforma delle Camere di Commercio sarà sembrata o sembrerà balzana e presuntuosa, per quanto mi riguarda ringrazio chi ha avuto l’idea di creare il gruppo Facebook e quanti giorno dopo giorno hanno collaborato, volontariamente e senza altro scopo che “diffondere le buone prassi, le proposte e le idee condivise sul sistema camerale”, fino ad arrivare alla costituzione dell’Associazione.

In fondo ognuno di noi porta la propria goccia, la propria professionalità e passione non solo per spegnere un incendio che sta bruciando un pezzo di pubblica amministrazione in ottima salute e fruttifera, anche perché convinti che da qui si può ricominciare, senza slogan, ma con determinazione, costanza e lungimiranza.

Gli uomini e le donne del sistema camerale possono dare molto a questo Paese, conosciamo le imprese e siamo capaci di stare al loro passo, anzi, spesso le spingiamo e le indirizziamo.

Siamo presuntuosi! Sì, abbiamo la presunzione di conoscere il nostro lavoro, amarlo e sapere che abbiamo competenze e talenti da spendere.

La mia passione è questa: non nascondere i talenti per paura del padrone che miete dove non ha seminato e raccoglie dove non ha sparso, bensì investire questi talenti, perché fruttino arricchendo la mia vita e contribuendo a costruire un mondo migliore.

Ecosistema camerale è la sana follia dei sognatori, la concretezza dei lavoratori….questo è solo l’inizio.