L'Associazione di Promozione Sociale
Cerchio Rurale per una Ecologia Sociale

è un'associazione nata per allargare l'ecologia ambientale e l'ecologia del quotidiano con una ecologia delle relazioni facendo riferimento al lavoro portato avanti dalla Es.Te.R. (Scuola Spagnola di Terapia Reichiana) nell'ambito della prevenzione psicosociale.
Ci interessa offrire il nostro contributo nell'ambito dello sviluppo dell'essere umano favorendo l'aggregazione e il senso di comunità, con l'obbiettivo di avvicinarsi sempre più ai reali bisogni di bambini e bambine, ragazze e ragazzi ponendo particolare attenzione ai primi anni dello sviluppo. Leggi altro.

L'Ecologia dei Sistemi Umani

Il termine raccolto dalla EsTeR dietro proposta del suo direttore Xavier Serrano sintetizza tutto il lavoro di prevenzione psicosociale messo appunto negli anni passati nell'ambito della preparazione al parto, della relazione durante l'allattamento, della socializzazione primaria, dello sviluppo genitale infantile e della maturazione adolescenziale ponendo attenzione al funzionamento dei sistemi umani quali la famiglia, la scuola e tutti quei spazi in cui il modo di accompagnare bambini/e e ragazzi/e può fare la differenza.
Il lavoro è basato sulla collaborazione interdisciplinaria prendendo come riferimento le idee del nuovo paradigma dell’Ecologia Globale di F. Capra e i contributi di Prigogine, Eisenberg, Lorenz, Thom, Sheldrake, Gabor, Morin, Bateson Maturana, Kropotkin, Tomasello, Marx, Bergson, Freud e in particolare il funzionalismo orgonomico di Reich e la teoria dell’autoregolazione di Reich e Neill. Leggi altro.