Regolamento - Info

Per sostenere gli esami ECDL è indispensabile avere la Skills Card.
Chi non ha la Skills Card deve ACQUISTARLA prima o contemporaneamente alla prenotazione agli esami e sarà rilasciata ed inviata per e-mail subito dopo la registrazione dei dati.
La Skills Card della NUOVA ECDL è senza alcuna scadenzapotrà essere utilizzata per prenotare tutti i moduli d'esame previsti dalla famiglia ECDL.
Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard, il livello di riferimento più noto e diffuso nel mondo , il candidato deve superare tutti e 7 i MODULI d'esame entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell'arte della tecnologia.
Il Certificato ECDL Full Standard è valido come credito formativo ed è stato ammesso tra i titoli di merito (cioè quelli che sono valutati ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi per titoli o per titoli ed esami). VEDERE: SPENDIBILITA' DI ECDL.
L' ISTITUTO "Matteo Ricci" organizza ogni anno nella propria sede anche CORSI di preparazione agli esami ECDL; tuttavia, per il conseguimento delle certificazioni ECDL i corsi non sono obbligatori.
I COSTI e le MODALITÀ DI PAGAMENTO per ottenere le certificazioni ECDL rilasciate da AICA sono riportati nei FORM delle RICHIESTE presenti in questo sito. (I pagamenti effettuati per l' ECDL e non impiegati non si perdono, chiedendo il rimborso possono essere restituiti).
La RICHIESTA di iscrizione ai CORSI ECDL deve essere compilata ed inviata ON-LINE almeno 2 giorni precedenti la data di inizio CORSO.
Le RICHIESTE di ACQUISTO della SKILLS CARD e/o di ISCRIZIONE agli ESAMI devono essere compilate ed inviate ON-LINE entro il MARTEDI' precedente la data della sessione d'esame prescelta o sino a quando i form delle richieste sono attivi per accettarle.
I candidati iscritti ad esami non più sostenuti devono ripetere l'iscrizione specificando che il pagamento è già stato fatto.
I candidati che non hanno superato l'esame ed intendono ripeterlo, devono riprodurre sia la richiesta di iscrizione sia il pagamento della tassa d'esame.
L'elenco dei CANDIDATI AMMESSI AGLI ESAMI viene pubblicato in questo sito a partire da 1 giorno precedente la data della sessione d'esame.
TEST d'ESAME ECDL (si svolgono nel laboratorio dedicato di informatica) vengono erogati in modalità automatica con il sistema informatico ATLAS (AICA Test & Licence Automated System) che simula l'uso degli applicativi software corrispondenti ai vari moduli di esami (Word Processing, Spreadsheets, IT Security, ecc.) e permette al candidato di conoscere immediatamente l'esito dei suoi Test.
È responsabilità del candidato verificare prima di iniziare gli esami che i moduli da lui prescelti sono corretti. Eventuali errori vanno comunicati all'esaminatore per le dovute modifiche.