User‎ > ‎

Grafici a Dispersione con Excel - Miscellanea

Circonferenza, ellisse, spirale archimedea, spirale iperbolica, sinusoide, onda, pianeti in movimento, ingranaggi e bersagli, ruote dentate, triangoli, sfere in movimento ...

Ho iniziato, per gioco, a studiare le curve coniche dopo aver letto un bel articolo degli amici Giovanna e Ignazio su RIO.
All'inizio volevo solo ottenere una circonferenza da una matrice restituita da un nome definito.
Dopo una breve spolverata alle mie poche conoscenze di trigonometria (quasi mi ero scordato d'averne studiato le basi :-) ho iniziato a giocare.
Nei file che trovate in fondo a questa pagina sono utilizzate semplici macro. Hanno l'unico scopo di aggiornare le serie dei dati e non sono indispensabili. Nei fogli non ci sono dati e tutte le serie sono generate da nomi definiti.
I file in versione 2003 se usati con versioni successive potrebbero risultare lenti, ricordo che per bloccare le macro in esecuzione è sufficiente digitare la combnazione Ctrl+Pausa.
I file vanno salvati (onde evitare problemi con le macro). 

Studio delle coniche

 
 
 
 
 
 

Pianeti

Potrete vedre come i pianeti girano attorno al sole in un modellino che rispecchia la forma e la dimensione in scala delle orbite.
 
 

E potrete studiare come la luna ruota attorno alla terra intuendo le fasi lunari in una demo che completa il periodo di 27 giorni ora per ora.

 

Ingranaggi e ruote dentate

Modelli di ruote dentate che trasformano il movimento circolare in un movimento lineare.

Potrete giocare coi parametri variabili che aggiornano i grafici.

Un divertente indovinello sulle ruote dentate ...
Due ruote dentate hanno lo stesso diametro e lo stesso numero di denti. A è fissa mentre B può girare attorno al suo centro e anche attorno al perimetro di A.
Se B compie un intero perimetro di A, con i denti sempre ingranati con A, quanti giri avrà fatto su se stessa quando sarà tornata alla posizione di partenza?
Scopri la soluzione provando il file ...
 
 
 

Triangolo

Disponibile il file triangolo_dati_i_lati.xls tutto didattico con grafico a dispersione denso di dettagli (costruzione col compasso, e semicerchio ad evidenziare gli angoli), Il triangolo viene costruito sulla base delle misure (dati variabili) dei tre lati. Troverete poi tutte le formule necessarie per ricavare i lati, gli angoli e l'area.
 
 
Nel file triangolo_dati_i_lati_2_nomi.xls la costruzione del triangolo utilizzando solo 2 nomi e una serie per il grafico.
 

Sfere in movimento

Il file sfere.xls contiene un grafico complesso che visualizza 6 livelli di sfere i cui centri sono inizialmente posti ai vertici di una griglia composta da quadrati. La demo mostra come le sfere raggiungono la posizione più compatta possibile ovvero con i centri posizionati ai vertici di una griglia composta da triangoli equilateri. Vengono utilizzati dati presenti nel foglio, generati da formule.
 
 

 

 

 
Una variante Natalizia nel file Buon_Natale.xls (due grafici a dispersione e a bolle) ... fosse sempre così veloce preparare l'albero :-)
 
 
un click ... e voilà!
 







Ĉ
roberto mensa,
Dec 29, 2010, 2:53 AM
Ĉ
roberto mensa,
Jan 2, 2011, 4:27 PM
Ĉ
roberto mensa,
Dec 13, 2010, 9:40 AM
Ĉ
roberto mensa,
Jan 2, 2011, 4:29 PM
Ĉ
roberto mensa,
Dec 13, 2010, 9:40 AM
Ĉ
roberto mensa,
Dec 13, 2010, 9:40 AM
Ĉ
roberto mensa,
Dec 13, 2010, 9:40 AM
Ĉ
roberto mensa,
Dec 13, 2010, 9:40 AM
Ĉ
sfere.xls
(140k)
roberto mensa,
Dec 22, 2010, 2:53 PM
Ĉ
roberto mensa,
Dec 13, 2010, 9:40 AM
Ĉ
roberto mensa,
Dec 16, 2010, 8:50 AM
Ĉ
roberto mensa,
Dec 16, 2010, 9:04 AM
Comments