Wet Bread‎ > ‎

Configurazione elettronica degli elementi

Ispirandomi a un eccezionale lavoro di Daniel Ferry (Dynamic Periodic Table) ho giocato con un grafico a dispersione per ottenere la configurazione elettronica degli elementi.
Il grafico nel file Atomi.xlsx, usa una tabella dove sono riportati gli elettroni presenti nei diversi stati energetici. Per il resto sono presenti 7 serie per disegnare le orbite ed una sola per il collocamento degli elettroni. Tutte le serie sono frutto delle matrici definite in numerosi nomi.


La formattazione condizionale sulla tabella evidenzia la riga corrispondente all'atomo selezionato
(qui sotto la tabella dopo la selezione del Silicio)


Nel file Elettroni_in_movimento.xlsm, ho aggiunto alcune serie che permettono di separare gli elettroni più esterni. Inoltre grazie ad una piccola macro, che semplicemente aggiorna il valore dell'angolo di rotazione e di volta in volta avvia il ricalcolo per aggiornare il grafico, si ottiene il movimento proprio di quegli elettroni esterni che sono di fatto i più instabili. Quindi un click sul pulsante Demo start attiva il movimento che può essere poi interrotto da una seconda pressione (il pulsante intanto ha cambiato caption diventando Demo stop).




Segnala un'altra straordinaria pagina con la Tavola Periodica Dinamica.



Ĉ
roberto mensa,
Jun 13, 2011, 9:18 AM
ċ
Elettroni_in_movimento_v2.xlsm
(56k)
roberto mensa,
Jun 17, 2011, 7:24 AM
Comments