Duo Georges Bizet

Duo di Chitarra Classica


 

 

Francesco e Paolo Reale sono due fratelli entrambi chitarristi.

Francesco inizia lo studio della chitarra a dodici anni sotto la guida del M° Armando d'Esposito, diplomandosi a diciannove anni, summa cum laude, nella classe del M° Vincenzo Amabile presso il Conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno.
Come solista ha intrapreso presto un'intensa attività concertistica riscuotendo ovunque consensi per la tecnica virtuosa e la suggestione dei programmi che propone.
Si è esibito nell'ambito della stagione concertistica internazionale 2007-2008 organizzata dall'Associazione Musicale "A. Vivaldi" di Sapri (Salerno) ed ha partecipato a diverse rassegne concertistiche riservate ai migliori allievi dei conservatori italiani. Per la I edizione (2008) del festival di chitarra Scafati Classica è stato invitato a tenere il concerto di apertura.
Nel 2008 partecipa come allievo effettivo alla masterclass di analisi, interpretazione e tecnica strumentale tenuta dal cubano Leo Brouwer presso l'Auditorium Ponchielli di Latina ed è stato selezionato insieme ad altri quindici giovani concertisti internazionali per seguire  i corsi di perfezionamento in chitarra e musica da camera tenuti dal M° Oscar Ghiglia presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Ha una grande passione per la musica barocca.

Paolo si avvicina giovanissimo alla musica con lo studio della chitarra, dimostrando subito spiccate doti artistiche.
Nel corso degli anni, sia da autodidatta che sotto la guida di valenti maestri, ha approfondito lo studio della musica, che come lui stesso ama dire è la sua grande e primitiva passione.
Come chitarrista porta avanti un'intensa attività concertistica, esibendosi in varie manifestazioni, tra cui Classica Estate, rassegna musicale della Penisola Sorrentina e Lectura Dantis, organizzata dal Comune di Piano di Sorrento.         
Collabora inoltre con alcuni dei maggiori musicisti partenopei in varie formazioni cameristiche come l'Orchestra a plettro "Salvatore Converso", la Georges Bizet Guitare Ensemble ed i gruppi Neapolitan Sounds e Body and Samba, per i quali è anche apprezzato arrangiatore.
I suoi principali interessi in ambito musicale sono rivolti alla cultura latino-americana e jazzistica.

 

Gallery fotografica