I NOSTRI DIARI DI VIAGGIO

Benvenuti amici viaggiatori nella nostra Home (sweet) home.
Da qui potrete partire per un viaggio immaginario, seguendo le nostre orme, o semplicemente carpire qualche consiglio per la vostra vacanza. Come fare?
Cliccate qui sotto sulla foto del viaggio che vi interessa, si aprirà così una nuova pagina nella quale troverete alcuni brevi appunti (date, mezzi di trasporto, alloggi), a cui seguirà il vero e proprio Diario di bordo e, alla fine, le immancabili foto.
BUON VIAGGIO!

                                                         
https://sites.google.com/site/dueinviaggio/home/mallorca             https://sites.google.com/site/dueinviaggio/home/calcidica2013      https://sites.google.com/site/dueinviaggio/home/euparkesvizzera2013                   


                                             



                                                                       





                                







Come nasce un viaggio "dueinviaggio"?
FASE 1la scelta della mèta
A volte le idee sono già chiare in partenza, ma spesso un viaggio nasce semplicemente dalla voglia di staccare dalla vita di tutti i giorni, e non importa dove si andrà, basta partire... 
In questo caso vi consigliamo di scegliere un possibile periodo e iniziare a sondare i siti delle compagnie aeree che partono dall'aeroporto più vicino a voi (o dalla stazione, in caso pensiate di prendere un treno); ovviamente più il periodo è ampio, più sarà facile il vostro compito, perché spesso le compagnie aeree low cost effettuano voli solo in determinati giorni della settimana (ad esempio lunedì, mercoledì e sabato). A questo proposito, un trucchetto che possiamo suggerirvi, è quello di partire con una compagnia e tornare con una diversa (sembra banale, ma spesso non si pensa a questa soluzione).
FASE 2l'organizzazione pratica del viaggio
Una volta scelta la destinazione e il periodo, non resta che fermare il volo (o la tratta, se avete scelto il treno) e iniziare la ricerca dell'alloggio.
Il nostro consiglio, però, è quello di effettuare prima entrambe le ricerche, soprattutto se viaggiate in momenti particolari dell'anno come feste o ponti, perchè potreste trovare la disponibilità dell'hotel, ma non del volo, o viceversa. Una volta assicurati di avere entrambe le disponibilità, effettuate la prenotazione o i pagamenti in tempi ristretti, soprattutto se avete avuto la fortuna di trovare una buona offerta, perchè di solito vanno a ruba nel giro di poche ore! NB: ricordatevi di stampare sempre tutto, fate una cartellina e portatela con voi.
FASE 3la stesura della guida 
C'è a chi piace partire senza sapere nulla del posto in cui andrà, scoprendo tutto in loco, c'è chi organizza tutto nei minimi particolari...e poi ci siamo noi! 
Solitamente, infatti, noi stiliamo una lista delle cose da non perdere, con relativa descrizione, e poi ci lasciamo guidare dal momento, dalle sensazioni ed emozioni che un luogo ci trasmette.
La ricerca viene fatta consultando forum e siti di viaggiatori che hanno già visitato quel luogo (li trovate cliccando la pagina "links veloci"), contattando gli utenti con messaggi privati o pubblicando nuove discussioni con domande mirate: nella maggior parte dei casi troverete una community pronta ad aiutarvi e darvi preziosi suggerimenti. Vi consigliamo, però, soprattutto nel caso dobbiate visitare luoghi particolari come musei, palazzi, istituzioni etc., di dare sempre un'occhiata ai siti ufficiali, perchè accade spesso che gli orari e le aperture cambino anche in tempi brevi (oppure potrebbe rendersi necessaria una prenotazione con largo anticipo).
Una nostra particolarità è la ricerca dei ristoranti: non partiamo mai senza avere almeno una lista di una decina di ristoranti con relative recensioni e previsioni di spesa...soprattutto quando si va all'estero è importante per noi sapere dove poter assaggiare la vera cucina locale!   
FASE 4l'attesa, la preparazione...la partenza
Spesso accade che il viaggio venga prenotato con largo anticipo e si debbano aspettare parecchie settimane prima di partire...questo forse è il momento più bello, documentandovi fantasticherete su quello che andrete a vedere e conterete i giorni che mancano alla partenza!
Poi verrà il giorno in cui dovrete preparare la valigia (per qualche consiglio su come non dimenticare nulla a casa, cliccate la pagina "consigli utili prima di partire") e finalmente potrete partire...non ci resta quindi che augurarvi BUON VIAGGIO!














© 2inViaggio
Tutti i diritti riservati. E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, video ed altri contenuti senza espressa autorizzazione degli autori.