Programma


presenta

1st International Summer School 

 

Date: 31 agosto - 1 settembre 2012

Luogo: San Giovanni alla Vena (PISA)


Aperto a tutte le doule, operatrici, donne interessate (dall'Italia e dall'estero). I workshop proposti sono anche un'occasione ideale per chi intende intraprendere un percorso per diventare doula e vuole saperne di più prima di fare la scuola.

Lingue di lavoro: spagnolo e inglese con traduzione consecutiva in italiano (chi vuole proporsi come interprete può contattare l'organizzazione)


Per questa prima edizione, saranno proposti due workshop da rinomate docenti delle scuole europee di doule: il sapere delle doule, dalla Spagna e dalla Gran Bretagna all’Italia!

Costo: 180 euro (include due workshop + 2 pranzi vegetariani + bonus extra autogestiti)

 

Venerdì 31 Agosto - Susana Olalla (interprete Maria Eugenia Carmona)

Ore 10-17 con pausa pranzo: PROSPETTIVE MODERNE - Sinergia e ruolo della doula

Offrire ai genitori, in particolare alla donna incinta / neomamma e al nascituro, un accompagnamento appropriato per rendere il parto e la nascita
e le loro circostanze il più possibile naturali e “mammifere”.
Imparare a rispettare i processi fisiologici, consentire la partecipazione multiprofessionale e multidisciplinare
e favorire le usanze regionali ed individuali della coppia (miti e rituali).

La preparazione effettiva per il parto naturale richiede attività che hanno a che fare con i pilastri della "resilienza" e il Rebirthing (tecnica di respirazione e di pensiero creativo).

Analizzeremo in gruppo nuove forme di accompagnamento al parto e alla nascita a basso rischio e di sostegno alla madre in caso di cesareo.
Porremo l'attenzione sull'incidenza e le conseguenze delle azioni ospedaliere, e capiremo l'importanza della multidisciplinarietà dell’attenzione all’accompagnamento.

Le sessioni si svolgeranno con video dimostrativi che accompagneremo con attività corporeo-emotive.

Tutto il materiale bibliografico sarà inviato tramite Internet.

L'interrelazione nel gruppo e la mia presenza, sono sostenuti da oltre 20 anni di lavoro di accompagnamento in cliniche, ospedali e per lo più a domicilio, e dalla collaborazione delle donne-madri che mi hanno accompagnato e che mi accompagnano, oltre alle doule e altri professionisti che sostengono il ruolo della doula in questa nuova consapevolezza nell'accompagnamento della maternità e della paternità, che esiste già in America Latina, in Spagna ed è una realtà in Europa.

SUSANNA OLALLA
Psicoterapeuta. Parto-Nascita consapevole. Sessuologa-Puerperio-Morte perinatale
Membro della Piattaforma per i Diritti della Nascita
Collabora con il Ministero della Sanità spagnolo per la "Strategia di assistenza al parto normale nel sistema sanitario nazionale"


Sabato 1 Settembre - Nicola Goodall (interprete Gloria Gagliardo)

Ore 10-17 con pausa pranzo: Wysewomen

Il Workshop Wysewomen è stato pensato per esplorare più profondamente le questioni relative alla nascita - portando le donne a condividere 
competenze, conoscenze e le risorse che già possiedono, per tessere una rete di sostegno forte ed indistruttibile.

Trascorreremo la giornata insieme cercando di rafforzare la rete italiana partendo dalle risorse già in atto, cercando di capire come intrecciarne insieme i fili per creare una vera e propria “tela”, e come si potrà sviluppare in modo da aiutarsi, nutrirsi e sostenersi a vicenda.

 Ci farà piacere condividere ciò che abbiamo imparato nella nostra rete di doule in Scozia... una vera e propria famiglia che si ama e vive serenamente insieme. Vogliamo condividere con voi come siamo riuscite a lavorare a fianco dei servizi esistenti, e le nostre campagne per il cambiamento, basate sulle buone pratiche a sostegno della nascita dolce e dei genitori.

Ci aspettiamo di condividere con voi tante risate, un po’ di arte, tanto cibo e tanto amore!


NICOLA GOODALL
Assessor mentor for Doula UK
Facilitator on Mindful Doulas, one of the recognised doula training courses in Edinburgh


BONUS EXTRA autogestiti dalle doule presenti (accesso gratuito per le partecipanti ai workshop)

Venerdì 31 sera

“Assaggio” di Rio Abierto con Roberta Plevani

Rio Abierto Italia è un sistema di lavoro che collabora alla scoperta ed all'espressione del potenziale umano
guidato dalla visione della Psicologia Umanistica-Traspersonale.

La pratica di movimento, strumento basilare del nostro lavoro, ci accompagna ad esplorare il nostro corpo, le nostre emozioni, le nostre idee.

 Per intraprendere, tramite il corpo, un cammino di crescita interiore, per contattare la propria vitalità, 
riconoscendo ed esprimendo il potenziale energetico, emozionale, mentale e spirituale presente in ognuno di noi.

Il nostro corpo è la porta di accesso per contattare la nostra Essenza.

Con Rio Abierto, tramite il movimento accompagnato dalla musica, con l’uso della voce e della gestualità, con il rilassamento e la meditazione, ci apriamo ad una consapevolezza di noi stessi.

 Affidandoci al corpo, al movimento e all’espressione arriviamo al cuore e all’anima.

Sabato 1 sera

Abbracciata alla Grande Madre, per congedarsi positivamente dalla propria madre e ricollegarsi alle proprie energie femminili profonde, con Sara De Maria

La proposta è principalmente indirizzata alle partecipanti incinte ma può essere rivolta anche alle altre donne che vorranno aderirvi con qualche piccola modifica.

Si tratta di una esperienza di rilassamento profondo e a seguire una lunga e significativa visualizzazione che ci porterà lontano a cercare le nostre ave, una alla volta fino ad arrivare ad una unica Grande Madre che ci circonda, ci sostiene, ci accompagna e ci protegge…

Sara De Maria
Psicoterapeuta, Doula, Educatrice perinatale in formazione


Cena in tenda rossa con Emanuela Geraci e Laurence Landais (cena solo su prenotazione 20 euro)

Prenotare entro il martedì 31 luglio

Domenica 2 mattina

Passeggiata sulle colline pisane con Emanuela Geraci e Laurence Landais (portabebè a disposizione su richiesta)




ISCRIZIONI: entro domenica 15 luglio 2012 nel limite dei posti disponibili (sarà eventualmente possibile iscriversi dopo in caso di posti ancora disponibili) tramite versamento della quota di partecipazione di 180 euro, oppure 100 euro per partecipare a un solo workshop (specificare quale) sul cc. postale di Eco Mondo Doula n. 3881106 (IBAN: IT37X0760114000000003881106).

È necessario avvertirci del pagamento via mail a laurencedoula@ gmail.com in modo da aggiornare subito la lista delle iscritte.

Per info: laurencedoula@ gmail.com (togliere lo spazio dopo la @) 3383125203

Laurence Landais, referente Summer School 2012