Appunti‎ > ‎

Unità Rack (dimensioni)


Una Rack Unit o U (meno comunemente RU) è una unità di  misura usata per definire l'altezza di un apparecchio destinato ad essere montato su un pannello rack da 19 pollici (482 mm) o da 23 pollici. Tali dimensioni si riferiscono al telaio (frame) del rack stesso su cui vanno montati gli apparecchi. 
Una unità rack, ovvero 1U, equivale a 1,75 pollici (44,45 mm) di altezza.
Una unità rack è comunemente scritta 1U, analogamente due unità rack vengono scritte come 2U, e così via. Le dimensioni di una periferica da montare sul rack è quindi identificata con un numero intero seguito dalla lettera "U".


Le unità mezzo-rack sono invece chiamate quelle la cui larghezza è la metà del rack standard da 19'', ovvero 9,5'' (241 mm). Queste sono usate tipicamente per periferiche che non necessitano di una larghezza particolarmente estesa, ma possono aver bisogno invece di una altezza spesso maggiore di 1U o 2U: è il caso di alcuni mixer.

* IMMAGINE MANCANTE *

Per esempio un pannello 4U mezzo-rack DVCAM 4U in altezza (7'') e 9,5'' in larghezza. In teoria, salvo particolari costruttivi eccezionali, due moduli 4U half rack, potrebbero essere affiancati ed utilizzare un intero spazio 4U.

Il pannello frontale (forato) presenta i fori di fissaggio non equamente spaziati tra loro. Questo per permettere il montaggio di unità in pila nel rack. Per permettere questo montaggio un pannello è più basso di 0,031'' (0,79 mm) di quello che dovrebbe essere la sua dimensione U. Quindi il pannello frontale di una periferica 1U sarà alta 1,719'' (43,66 mm) invece di 1,75 pollici (44,45 mm). 
Se n è il numero delle unità rack "U", la formula che determina l'altezza del pannello frontale è la seguente:

        h = (1,750 n - 0,031) pollici = (44,45 n - 0,79) mm

* IMMAGINE MANCANTE *

L'unità rack è definita dallo standard definito dalla EIA-310.
Comments