DISCALCULIA

IN FONDO SI TROVANO I VARI SOFTWARE

ESEMPIO: UN BAMBINO SECONDA ELEMENTARE

La discalculia è una difficoltà specifica nell’apprendimento del calcolo che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei simboli numerici, nella scrittura dei numeri, nell’associazione del simbolo numerico alla quantità corrispondente, nella numerazione in ordine crescente e decrescente, nella risoluzione di situazioni problematiche.

I simboli numerici difficoltà di orientamento spaziale e di organizzazione sequenziale che si evidenziano sia nella lettura che nella scrittura dei numeri, senso progressivo, cioè di procedere da zero in poi (1-2-3-4-5...), ma non quella di numerare in senso regressivo, partendo cioè da una determinata cifra e andando indietro ( 6-5-4-3-2-1-0).

Un altro ostacolo che crea al soggetto situazioni di disagio è la difficoltà a memorizzare la tavola pitagorica con conseguente impossibilità ad eseguire correttamente moltiplicazioni e divisioni.

Anche alla base della discalculia ritroviamo carenze relative alle abilità percettivo-motorie, ma, non di rado, le difficoltà logico-matematiche sono attribuibili anche a una carenza di esperienze concrete. Fin dalla primissima infanzia il soggetto deve conoscere il mondo, manipolare gli oggetti, raggrupparli secondo criteri, costruire con essi strutture via via più complesse. Alla scuola materna e nel primo ciclo di scuola elementare queste esperienze continuano ad essere molto importanti, l’uso del materiale concreto (oggetti, immagini, blocchi logici, regoli in colore, multibase) è indispensabile per guidare il soggetto verso la conquista dei concetti fondamentali.

L’uso dei simboli, la memorizzazione delle regole esecutive e delle cosiddette “tabelline” vengono dopo e devono essere conquiste graduali e non meccanismi superficiali che tanto facilmente si dimenticano.

La discalculia è, quindi, una difficoltà specifica nell’apprendimento del calcolo che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei simboli numerici, nella scrittura dei numeri, nell’associazione del simbolo numerico alla quantità corrispondente, nella numerazione in ordine crescente e decrescente, nella risoluzione di situazioni problematiche.

Principali elementi di riconoscimento:

  • Difficoltà nel manipolare materiale per quantificare e stabilire relazioni
  • Difficoltà nella denominazione dei simboli matematici
  • Difficoltà nella lettura dei simboli matematici
  • Difficoltà nella scrittura di simboli matematici
  • Difficoltà a svolgere operazioni matematiche
  • Difficoltà nel cogliere nessi e relazioni matematiche

Abilità di base particolarmente compromesse

Abilità di base particolarmente compromesse

  • Lentezza nel processo di simbolizzazione
  • Difficoltà percettivo-motorie
  • Difficoltà prassiche
  • Dominanza laterale non adeguatamente acquisita
  • Difficoltà di organizzazione e di integrazione spazio-temporale
  • Difficoltà di memorizzazione
  • Difficoltà di esecuzione di consegne in sequenza

QUI SOTTO VI INSERIAMO DEI PROGRAMMI GRATUITI E A PAGAMENTO PER AIUTARE I VOSTRI FIGLI

ALNUSET — Ambiente dinamico per l'apprendimento dell'algebra, degli insiemi numerici e delle funzioni Recenti risultati di ricerca hanno mostrato che efficaci strumenti didattici, uniti a appropriate competenze professionali per integrarli nella pratica di insegnamento, possono essere decisivi per far capire, studiare e apprezzare la matematica.DiDiMa srl distribuisce il sistema AlNuSet, un software didattico innovativo realizzato presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR, nell'ambito del progetto comunitario ReMath, che si è dimostrato particolarmente efficace per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento dell'algebra, degli insiemi numerici, delle funzioni. AlNuSet è anche uno strumento di supporto per l'integrazione scolastica di studenti con necessità speciali dovute a discalculia, sordità, autismo.Tipologia: Scrittura matematicaScolarità: Secondaria SuperiorePagamento: a pagamento

APLUSIX III — Programma di supporto all'apprendimento dell'algebra Aplusix è un nuovo tipo di software che permette agli studenti di risolvere gli esercizi passo per passo e ricevere importanti feedback per aiutarli ad imparare l’algebra. E' stato testato in diversi Paesi (Francia, Italia, Brasile, India e Vietnam) ed ha dimostrato di essere un software facile e piacevole, che permette di migliorare le capacità in algebra in modo veloce e significativo. Ha un campo d’azione molto vasto. Può essere utilizzato per esercizi “classici” (calcolo numerico; semplificazione, sviluppo, fattorizzazione di polinomi o espressioni razionali; risoluzione di equazioni, disequazioni e sistemi lineari di equazioni) e per problemi. Per scaricare le versioni demo è necessario registarsi Scheda prodotto e versione demo Versione per la scuola (licenze multiple) Tipologia: Scrittura matematica Scolarità: Secondaria Inferiore, Secondaria Superiore Pagamento: a pagamento

CALCOLATORI MATH E RISOLUTORI-PROF. LAZZARINI — PER SUPERIORI E MEDIE

CALCOLATRICE-LORENZO PAVIERA — CALCOLATRICE (PER MEDIE) PERMETTE DI FARE PERCENTUALI, NUMERI DECIMALI E RELATIVI SOLO AL PC ONLINE. GRATUITA

CALCOLATRICE PER FRAZIONI — CALCOLATRICE PER ELEMENTARI. Fantastica calcolatrice con frazioni dal display robusto e luminoso. Questa aggiunge, sottrae, moltiplica e divide. I tasti si illuminano guidando i bambini verso la risoluzione dei problemi, riducendo considerevolmente il margine d'errore. Riduce le frazioni e le modifica a numeri misti, percentuali, decimali e frazioni improprie. Richiede 2 batterie AA, non incluse. Fai in modo che il tuo bambino comprenda le frazioni prima di utilizzare questa calcolatrice! Quest'ultima lo aiuterà ad essere più veloce!

CALCOLI - DISCALCULIA CHE COS'E'- IL RAMARRO VERDE — VIDEO SPIEGAZIONE

CAMILLO BORTOLATO.IT — VIDEO DEI PROGRAMMI CHE HA CREATO PER I DISCALCULI. SI TROVANO TUTTI TRAMITE L'EDITORE ERICKSON

DISCALCULIA EVOLUTIVA SLIDE-DOTT PROFUMO

DSA E MATEMATICA- PROF. QUAGLINO — SUGGERIMENTI

EFFEDIX- PROF. LAZZARINI — PER SUPERIORI. CON VIDEO DI SPIEGAZIONI. GRATUITO. La versione 2012 di EffeDiX consente di tracciare un'ampia gamma di oggetti grafici: grafici di funzioni, grafici di successioni, grafici di funzioni definite a tratti, grafico della derivata prima e seconda, curve parametriche, curve polari, curve spline, grafici a dispersione, curve di regressione, campi vettoriali, curve integrali, plurirettangoli (relativi a somme di Riemann), orbite discrete 1D (diagrammi a ragnatela), orbite discrete 2D, diagramma delle orbite (diagramma di biforcazione). Sono inoltre presenti svariate opzioni per tracciare: punti, intorni, segmenti, vettori, rette, poligoni, circonferenze, ellissi, parabole, iperboli, semipiani.

EQUIVALENZE — SOFTWARE GRATUITO.

EQUIVALENZE- CALCOLATORE — CALCOLATORE ONLINE

GEOGEBRA — Programma per geometria, algebra e analisi Software libero e multi-piattaforma (per Win, Mac, Linux) per geometria, algebra e analisi Tipologia: Scrittura matematica Scolarità: Secondaria Superiore, Università

GEOGEBRA — QUI LE STRINGHE PER SCARICARE IL PROGRAMMA. WINDOWS, WINDOWS PORTABLE, MAC,

GEOGEBRA- — PROGRAMMA GRATUITO

GEOGEBRA FORUM ITALIANO

GIRANDOLA DELLE EQUIVALENZE

INCOLLONABILI - PROGRAMMA GRATUITO PER PC

ISTITUTO PALATUCCI VARI PROGRAMMI GRATUITI — ELEMENTARI, MEDIE

LA RITABELLA

LAZZARINI — Info Software matematica Prof. LazzariniIn questo sito trovate software di matematica per la didattica scaricabile liberamente.Tipologia: Scrittura matematicaScolarità: Secondaria Superiore

MARCOROOM-GRATUITI — CONVERTITORE ANGOLI,CALC-EXPRESS,mcm e MCD,convertitore numerico, convertitore byte, numeri primi

MATEMITICA-ANASTASIS — A PAGAMENTO. Con MateMitica puoi: Scrivere strutture matematiche (formule, espressioni, ecc.) con la possibilità di utilizzare delle shortcut da tastiera per le scritture più comuni. Personalizzare le formule: colora, formatta e riquadra con colori diversi le formule matematiche o parti di esse che vuoi mettere in evidenza, per orientarti visivamente negli esercizi di calcolo. Leggere con la sintesi vocale: attiva il “Fumetto” e usa la sintesi mentre scegli il tasto da usare, per ascoltarne il nome o quello che scrivi nell’Editor Consultare i 7 Menu tematici per utilizzare gli operatori raggruppati per ambito di uso frequente: Disequazioni e intervalli, Fisica, Analisi,Insiemi e Logica, Geometria Salvare Modelli da riutilizzare con le strutture matematiche complesse più frequenti, per reinserirle con un semplice click senza doverle riscrivere Usare le Scorciatoie da Tastiera per scrivere velocemente simboli e strutture usati di frequente Rendere agile la scrittura con il tasto per duplicare un'intera riga o con quello per semplificare, in un click! Catturare lo schermo e mettere l'immagine sul foglio di lavoro per averla presente mentre si scrive. MateMitica si integra perfettamente con il Centro Attività come modulo di ePico!. Puoi utilizzare MateMitica direttamente con l’Editor di ePico! e con SuperMappe Evo, inserendo e modificando le formule matematiche tutte le volte che vuoi. Puoi anche copiare e incollare come immagine le formule scritte con MateMitica in altri ambienti di scrittura.

MATE X ME-BABBO MARCO — VIDEOSPIEGAZIONE DI BABBO MARCO

MATE X ME- PROF. GIULIANO — PROGRAMMA GRATUITO MCD, mcm, equivalenze

MATH EDITOR-PROGRAMMA GRATUITO FACILE DA USARE

MATHWAY- — Programma gratuito. Per superiori Algebra, geometria, trigonometria, calcoli, statistica.

MICROSOFT MATHEMATICS — Microsoft Mathematics 4.0 illustra i passaggi per risolvere le equazioni - Il recente software gratuito Microsoft Mathematics 4.0 emula un’avanzata calcolatrice grafica in grado di aiutare gli studenti a svolgere il proprio lavoro scolastico rapidamente e facilmente Tipologia: Scrittura matematica Scolarità: Secondaria Superiore

MOLTIPLICHE CINESI CON LE LINEE SPIEGAZIONE DI ROBERTA CANNELLOTTO SLIDE

MOLTIPLICHE CINESI CON SISTEMA GRAFICO- SPIEGAZIONE INGLESE — SISTEMA VELOCE PER LE MOLTIPLICHE

OPENOFFICE — Open Office è un software di produttività personale gratuito, in italiano per sistemi operativi Windows, Linux e Mac, che comprende diversi programmi. Open Office, normalmente abbreviato OO, è un software di produttività personale gratuito, in italiano per sistemi operativi Windows, Linux e Mac, che comprende diversi programmi; una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa. Con questa suite avremo tutto il necessario per: videoscrittura con correzione ortografica creazione di tabelle creazione di presentazioni disegno database OpenOffice ora ha anche una versione "Portable" in italiano per Windows quindi non serve l’installazione, è sufficiente copiarlo in una pen-drive (chiavetta USB) oppure lasciarlo in una cartella del computer. Tipologia: Scrittura, Scrittura matematica Scolarità: Secondaria Inferiore, Secondaria Superiore, Università

OPEN OFFICE CALC — GRATUITO. Calc Il foglio elettronico tuttofare CALC è il programma per fogli di calcolo che avete sempre desiderato. I nuovi utenti lo troveranno intuitivo e facile da imparare, mentre chi estrae dati per professione e chi svolge calcoli complessi apprezzerà l'ampia gamma di funzioni avanzate. screen dump of Calc La tecnologia avanzata del DataPilot rende semplice l'estrazione di dati grezzi dal database di un'azienda, l'analisi in base a controlli incrociati, il riepilogo e la loro conversione in informazioni significative. Le formule in linguaggio naturale vi permettono di creare formule utilizzando le normali parole (per es., "vendite - costi"). Il pulsante di Somma automatica inserisce automaticamente una somma o un subtotale in base al contesto. Le Procedure guidate vi permettono di scegliere e usare un'ampia gamma di funzioni avanzate all'interno dei fogli elettronici. L'opzione Stili e formattazione rende semplice l'applicazione di stili flessibili di formattazione alle celle, incluso la rotazione libera del contenuto, i modelli, gli sfondi, i bordi e molto altro. Diventate voi stessi esperti di fogli calcolo grazie ai modelli con funzioni incorporate che permettono di concentrarvi sul vero lavoro da svolgere. Il gestore degli Scenari consente le analisi di ipotesi al semplice clic di un pulsante, per esempio il confronto degli utili in base a previsioni di vendita alte, medie o basse. Il Risolutore permette di risolvere con grande semplicità problemi di programmazione lineare, ad esempio trovare il migliore valore da attribuire a vari parametri per massimizzare la produttività della vostra azienda. Nascondete o mostrate i Temi di disegno con un semplice clic del mouse - usate i temi predefiniti di CALC o quelli personalizzati da voi. Salvate i vostri documenti nel formato OpenDocument, lo standard internazionale per i documenti di ufficio. Questo formato, basato su XML, è uno standard aperto: ciò significa che non siete legati a CALC. Potete aprire i vostri documenti con qualsiasi programma compatibile con OpenDocument. Con CALC, inoltre, potete leggere tutti i vostri precedenti documenti Microsoft Excel (compresi quelli creati con Microsoft Excel 2007) e salvare il vostro lavoro nei formati Microsoft Excel per inviarli a chi è ancora legato ai prodotti Microsoft. Se essi desiderano solo vedere il risultato del vostro lavoro, usate piuttosto il formato PDF (Portable Document Format, .pdf) - non è necessario comprare altro software.

OPERO 1.-PROF.LAZZARINI — ELEMENTARI- MEDIE. GRATUITO. Opero è un ambiente informatico rivolto agli ultimi anni della scuola elementare e alla scuola media. Con Opero si possono affrontare in modo graduale molti argomenti centrali dell'aritmetica di base: nozione di frazione, rappresentazione di frazioni, frazioni equivalenti, semplificazione di una frazione, riduzione ai minimi termini, numeri primi, scomposizione in fattori primi, MCD, mcm, riduzione a denominatore comune, operazioni con le frazioni, confronto e ordinamento di frazioni, valore decimale di una frazione, numeri periodici. DOPO AVER SCARICATO LA CARTELLETTA IN FORMATO ZIP CLICCATE ALL'INTERNO SETUP ESTRARRE FILE. ESISTE ANCHE IL PROGRAMMA A PAGAMENTO.

PROGRAMMI PER INCOLONNARE, FRAZIONI, TABELLINE ECC.-LANNARONCA

QUADERNO A QUADRETTI - IVANA — PROGRAMMA GRATUITO CON VIDEO

RISOLUTORE DI POLIGONI REGOLARI CON INCOGNITE-MARCOSROOM — PROGRAMMA GRATUITO Questo risolutore di poligoni è stato creato con l'intento di fornire un aiuto nella risoluzione di problemi geometrici in cui sia presente solo un poligono regolare. Sarà sufficiente inserire i dati a disposizione ed indicare le incognite da trovare; il risolutore fornirà lo svolgimento. Attenzione! L'applicazione non sostituisce la vostra capacità di risoluzione che dovrebbe derivare dallo studio della geometria. Si consiglia quindi di usarlo soprattutto in fase di verifica o di esercitazione per memorizzare i diversi percorsi logico-matematici e le formule necessarie per risolvere i vostri problemi. Al risolutore è stato dato il compito di "simulare" il percorso logico-matematico che dovreste seguire nella risoluzione di un problema: Quale é l'incognita/e da trovare? Quali sono i dati che abbiamo a disposizione per farlo? Costruire figura ed elementi geometrici presenti nella traccia per avere una visione completa del problema Quale è il percorso migliore da seguire per raggiungere il risultato?

RISOLVIESPRESSIONI.IT — SITO PER INSERIRE LA PROPRIA ESPRESSIONE, E COSI' POTETE CONTROLLARE I VARI PASSAGGI. FUNZIONA ANCHE CON LE FRAZIONI. PER LE PARENTESI USATE QUELLE DELLA VOSTRA TASTIERA.

RISOLVI GEOMETRIA — PROGRAMMA ONLINE GRATUITO PER RISOLVERE PROBLEMI DI GEOMETRIA

SINAPSI-FORMULE E SOLUZIONI PROBLEMI GEOMETRIA- GRATUITO — Una pagina dedicata alla geometria per gli studenti delle scuole medie ... e della primaria. Con semplici menù a discesa potrete impostare i dati del vostro problema di geometria sia solida che piana. Corredato di istruzioni complete e dettagliate vi aiuterà a svolgere i calcoli mostrando i principali passaggi. Come usarlo? Si clicca al lato della figura geometrica su cui si vuole lavorare, come per esempio un triangolo, un cubo, un trapezio. A questo punto si clicca sul tasto "Calcola" situato al centro della pagina in basso. Il programma chiede così di inserire i dati (lunghezza dei lati, area, perimetro...) e ... via col calcolo: in una schermata in basso appaiono le formule con tutti i calcoli eseguiti. Da provare. E' utile anche per gli studenti che volessero esercitarsi in autonomia.