OFFERTA FORMATIVA‎ > ‎Progetti‎ > ‎

PROGETTI AMPLIAMENTO CURRICULARE

Relazione Finale FF.SS. Area 1

pubblicato 19 giu 2020, 06:17 da Paola Casuccio   [ aggiornato in data 19 giu 2020, 06:19 ]


Lezioni di strumento musicale a distanza

pubblicato 19 giu 2020, 02:55 da Paola Casuccio   [ aggiornato in data 19 giu 2020, 02:57 ]

Un pensiero e un saluto  dei professori per gli alunni delle classi terze.


Progetto curriculare "Imparo...ad aver cura di me" 2 C-E

pubblicato 17 giu 2020, 01:31 da Paola Casuccio

Imparo ad aver cura di me


Progetto curriculare "Noi, l'alimentazione, il cibo, la terra" - Classe 4D

pubblicato 16 giu 2020, 12:52 da Paola Casuccio

Apprezzare la cucina e i cibi tradizionali di altri paesi con una cultura diversa dalla nostra, significa allargare gli orizzonti e creare occasioni di scambio, di conoscenza tra persone con storie e tradizioni diverse ma sentimenti comuni, poiché anche se abbiamo il colore della pelle diverso, siamo tutte persone con la stessa dignità. Purtroppo a causa dell’emergenza epidemiologica, con la conseguente chiusura della scuola, il progetto non si è potuto sviluppare in tutte le sue parti. 

Laboratorio Lettura "Le ali della fantasia" 2E

pubblicato 11 giu 2020, 10:56 da Paola Casuccio

Il laboratorio “Le Ali della Fantasia” ha avuto lo scopo di trasmettere agli alunni l’interesse, l’amore e il piacere verso la lettura. Il bambino che oggi codifica e decodifica i simboli per capire, sarà l'uomo che domani leggerà per comprendere le proprie conoscenze, per pensare, per entrare in altri mondi, per vivere, per “volare”. Pertanto, si sono attuate una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l'amore per la lettura, proponendola come attività libera capace di porre l'alunno in relazione con sé stesso e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico. Ciò ha portato il superamento della lettura come “dovere” per un obiettivo più ampio che ha coinvolto le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui, il libro si è trasformato in una fonte di piacere e di svago.
I bambini si sono avvicinati ai libri e sono stati condotti ad una lettura spontanea e divertente, e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. 
Si è cercato di stimolare, pertanto, l’interesse verso la lettura, e questo ha contribuito ad arricchire le competenze trasversali a tutte le discipline, mentre la lettura dei libri ha costituito la condivisione di un’esperienza e in tal modo l’atto di leggere è divenuto un fattore di socializzazione.
Attraverso questo percorso si è perseguito, inoltre, non solo l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere, ma anche il comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita.
Si è allestito una biblioteca di classe dove ogni alunno ha messo a disposizione degli altri, libri della propria dotazione personale.

Video

Progetto curriculare "We can save the earth" 4A

pubblicato 7 giu 2020, 00:40 da Paola Casuccio   [ aggiornato in data 9 giu 2020, 07:37 ]

Il progetto curriculare "We can save the earth" della 4A ha voluto indirizzare gli alunni a comprendere l'importanza del riciclo promuovendo cambiamenti negli atteggiamenti  per contribuire al mantenimento e al miglioramento dell'ambiente.

Alla fine è stato elaborato un Ebook WE CAN SAVE THE EARTH

PROGETTO SPORT DI CLASSE

pubblicato 6 giu 2020, 05:24 da Paola Casuccio

Sport di Classe è il progetto realizzato da Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per diffondere l’educazione fisica e l'attività motoria nella scuola primaria. 
Il progetto è stato svolto fino a chiusura per emergenza covid con le classi 4 e 5 della scuola primaria.
Abbiamo fatto in tempo a  partecipare al contest del percorso valoriare.
Il percorso valoriale rappresenta un’occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport. Ogni anno viene promosso un valore chiave.

Il tema scelto per l’anno 2019/2020 è stato: CAMPIONI DI FAIR PLAY.

Il nostro istituto ha partecipato al contest presentando diversi elaborati e siamo orgogliosi di aver superato la fase provinciale. L'elaborato vincitore che è stato scelto dalla commissione è quello della classe 4C.

“Miti, leggende e …” Scuola dell'Infanzia plesso “Nuova Europa”

pubblicato 6 giu 2020, 03:16 da Paola Casuccio

Il progetto “Miti, leggende e …”, svoltosi nel plesso “Nuova Europa”, anno scolastico 2019/20, al momento dell’emergenza sanitaria era stato quasi tutto portato a termine.
Noi insegnanti con i bambini abbiamo letto e rappresentato i seguenti miti e leggende:
Come nacque l’ulivo;
Teseo e il Minotauro;
Il filo di Arianna;
Ercole;
Il Tallone di Achille;
La Leggenda del mandorlo;
Il ratto di Persefone;
Dedalo e Icaro;
Zeus.
  Tali versioni dei miti, pur non stravolgendo quella originale della tradizione mitologica, hanno rispettato le caratteristiche psicologiche dei bambini, li hanno portati a comprendere, a dialogare e rielaborare con il disegno quanto ascoltato, a comunicare ed esprimere emozioni utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente, a drammatizzare, ad eseguire correttamente percorsi sulla base di indicazioni verbali ben precise. 
Come accennato in precedenza, il progetto è stato svolto quasi interamente: l’interruzione del percorso è da imputarsi alla mancata possibilità di effettuare la visita guidata alla valle dei templi e la spettacolarizzazione finale. Abbiamo concluso il progetto in modo alternativo, attenendoci alle misure di contenimento della pandemia da Covid-19, tramite FAD con una sorta di workshop adattato alle capacità dei nostri giovanissimi studenti, comprendente l’ascolto e le relative riflessioni sulla canzone “Il Sirtaki” Di Icaro, Piccolo Coro dell'Antoniano.

Un grazie alle maestre della I G

pubblicato 6 giu 2020, 02:54 da Paola Casuccio


Caffè letterari virtuali classe 4C

pubblicato 5 giu 2020, 10:19 da Paola Casuccio

Caffè letterari 4C


1-10 of 12