chi è

| home |  
 

dimitri ruggeri di nella (1976) è un poeta e performer vocale orientato sperimentalmente alla poesia di reportage (V. Esposito). Consegue la Maturità presso il Liceo G.B. Benedetti di Venezia come allievo della Scuola Navale F. Morosini e la Laurea presso l'Univ. La Sapienza di Roma. Si avvale della fotografia, del video e delle installazioni per rappresentare il verso libero prevalentemente in borghi antichi e spazi dismessi. Ad oggi si può definire il pioniere della poesia di reportage  (B. De Feis - Oubliette Magazine). Con il libro  Il Marinaio di Saigon ha vinto il Premio della critica Mioesordio - Gruppo Editoriale L'Espresso - Festival Internazionale poesia di Genova 2014 collegato al portale temi.Repubblica.it, lo spazio web più grande d’Italia che premia i migliori autori italiani di opere in versi, tra una community costituita da più di centotrentamila utenti in costante crescita e più di ventimila titoli di libri in catalogo. È membro permanente del World Poetry Movement che ha sede a Medellin (Colombia). 

Alcune poesie scelte, tradotte in spagnolo, sono state pubblicate sulla rivista Periódico de poesía de la Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM) e altre sono state curate dal dipartimento di lingua e letteratura italiana dell'Università slovacca di Ruzomberok.

Tiene workshop e seminari sulla poesia presso Università Statali, Scuole primarie e secondarie e associazioni culturali.

Si sono occupati dei suoi lavori, il poeta e critico Maurizio Cucchi, il poeta e latinista Alessandro Fo, il poeta Lello Voce, il poeta Claudio Pozzani, il critico letterario e saggista Vittoriano Esposito, la scrittrice Giovanna Mulas, il poeta e critico Alessandro Canzian, il poeta e critico Marco Pavoni, la filologa Bruna Capuzza,  la regista Cinzia TH Torrini, il giornalista Simone Gambacorta, Scuola Holden di Torino e moti altri. Inoltre hanno espresso apprezzamenti per le sue opere lo scrittore Antonio Pascale, la scrittrice Emma Pomilio, il regista Riccardo Vannuccini Dalla Pietra, il regista Tonchy Antezana, l'attore Sergio Meogrossi e altri.

È autore della trilogia poetica Parole di grano (2007), Status d'amore (2010), Carnem Levare, il Cammino (2008), del racconto e reportage Chiodi e Getsemani, versus Gerusalemme (2010), della silloge Il Marinaio di Saigon (2013) e di diversi reportages narrativi inediti prodotti viaggiando per più di cinquanta paesi nel mondo.  Il racconto La fuga (genere giallo) è stato)  selezionato da Scuola Holden nell'ambito del progetto dell'editore Storiebrevi. Soda Caustica (2014) è la sua ultima silloge dedicata al Centenario del terremoto del 1915 che colpì l'Italia Centrale. L'opera risulta ad oggi l’unica raccolta in versi in lingua italiana interamente dedicata all’evento del terremoto del 1915. È stato recensito, intervistato ed è presente  su riviste e quotidiani di arte e cultura tra cui Ipoet n. 5/2015 (LietoColle), Periódico de poesía (Número 87 / Marzo 2016), Quotidiano La Stampa Dialoghi in versi, Rubrica di poesia temi.Repubblica.it, Rivista Poetarum Silva, Rivista Isola Nera n. 3/56  (Patrocinio Unesco), Oubliette Magazine, Rivista letteraria Osservatorio Letterario (Ferrara) n. 105/106, Unfolding Roma Art Magazine, Rivista  L’Undici, Rivista Margutte, Rivista Energie9, Rubrica culturale Radici,  Quotidiano La Città, Quotidiano Il Centro, Magazine  ERA2000, Periodico Territori in Movimento n.6 e 7, Blog Alessandrocanzian.

I miei viaggi(I miei viaggi)
Ha collaborato  con la casa editrice LietoColle come intervistatore,  dal 2008 cura il Blog di DIMITRI e  il Blog di arte e cultura POPact [Eventi ad Arte] di cui è anche ideatore; dal 2011 è coautore del format politico-satirico PolitiXfactor [La poltrona non si nega a nessuno]. È ideatore e curatore del portale Poeti d'Abruzzo <focus po-etico sul territorio>. 

Dal 2015 è ideatore  del progetto Slam[Conte]Poetry, sulla diffusione della spoken word, associato alla Lega Italiana Poetry Slam. Dal 2015 fa parte del collettivo Poetry Slam Abruzzo Centro Italia.

È ideatore e Direttore Artistico del progetto multidisciplinare artistico di valorizzazione del territorio e degli spazi in disuso Biennale Marsica  - Poesia, Arte e Cinema (BieM) 2010, Art Coordinator ed Editorial Board del progetto di comunicazione in rete POPact [Eventi ad Arte].
È stato curatore e organizzatore del Poetry Slam 2010 nell'ambito della BieM che risulta essere il primo Poetry Slam in Abruzzo e uno dei primi nel Centro-Sud. Nel 2016 ha introdotto questo format per la prima volta in Molise.
Nel 2006 è stato invitato a partecipare con altri poeti alla trasmissione RAI (Futura) Miss Poesia (in giuria Maria Luisa Spaziani). Nel 2008 è stato ospite del Festival On site tributo al musicista William Overton Smith e  della I Edizione del Press Festival. Nel 2008 ha prodotto il cortometraggio Carnem levare il cammino (regia di Haydir Majeed) tratto dal progetto poematico omonimo.  Nel 2011 ha partecipato  come ospite alla rassegna letteraria Versi Verso il mare, curata dal critico letterario Simone Gambacorta e nell’ambito della XII edizione del concerto di Natale 2011 – Premio alla carriera Anna Luce – conferito con il premio omonimo  a  Vinicio Capossela, ha curato la nota sulla poetica del cantautore e sul manufatto.
Ha collaborato nel 2009 e 2011  come intervistatore per il Festival Letterario Sei Giornate in cerca d'autore, e nel 2011 anche in qualità di responsabile dell'ufficio stampa. Nel 2011 ha partecipato come intervistatore al Festival letterario Martinbook. Nel 2011 ha prodotto l'audiolibro Status d'amore (GOODmood Edizioni Sonore). Nel 2012 è stato ospite alla III Ed. del Festival ApertaMente co-producendo e portando in scena al Teatro Comunale S. Francesco di Pescina (AQ)  una rappresentazione sperimentale e multimediale in verso libero tratta dal progetto poematico Carnem levare, il cammino inserita altresì  nel programma ufficiale della XXXIV Giornata Commemorativa della morte di Ignazio Silone curata dal Centro Studi I. Silone della Città di Pescina (AQ). Nell'estate 2013 ha portato  in scena al Teatro Abarico di Roma la rappresentazione multimediale dal titolo Poesie scelte di e con Dimitri Ruggeri, dalla poesia di reportage alla poesia d'amore.
Sempre nel 2013 ha curato la sezione poetica dedicata al poeta e pittore scomparso Ermanno Toccotelli nell'ambito della mostra Una vita nell'arte con il catalogo curato da Vittorio Sgarbi.
Cura interviste e presentazioni tra cui si segnala quella della scrittrice Dacia Maraini, dello scrittore Andrea G. Pinketts e Antonio Pascale, la sceneggiatrice Linda Ferri e il critico d'arte Lorenzo Canova. Cura note critiche per giovani artisti e scrittori emergenti. Ha collaborato saltuariamente con riviste e periodici tra cui Cultura e dintorni  (periodico bimestrale di informazione culturale EQUIPèCO  (Muliere Editore) (rivista di arte e cultura) e Brogliaccio - (rivista ufficiale dell'Assomorosini). Nel 201o ha curato l'introduzione del catalogo d'arte contemporanea  Substance artericaricabile, relativa al progetto Biennale Marsica, con la critica di Lorenzo Canova.
Tra i diversi progetti cui ha partecipato si segnala Media Education for peace in Libano nel 2007  in collaborazione con The Blog TV e Servizio Civile Internazionale, nel 2010 ha curato la regia e realizzato un documentario per il progetto Superabile dedicato ai ragazzi diversamente abili dell Anfass. Nel 2009 ha partecipato alla collettiva fotografica itinerante A sud di Tyro: fotogrammi tra Libano e Palestina (Roma - Firenze - Prato - Pavia). Nel 2013 è stato ideatore del progetto BabyOnBoard, un progetto sula sicurezza stradale e sceneggiatore del cortometraggio omonimo, recensito dalla regista Cinzia TH Torrini.
Tra le  esperienze teatrali, si annoverano l'interpretazione di Lucius Atherton in Spoon River (regia di Corrado Oddi), ambientato negli scavi archeologici di Alba Fucens(AQ), del protagonista della pièce La strada all'altezza degli occhi di D. Diamanti (regia Lino Iulianella). E' stato inoltre interprete del cortometraggio Carnem levare, il cammino (2008), tratto dalla sua opera omonima, regia di Haydir Majeed, Le Maschere (2009) regia di Haydir Majeed, Pronti a Patire (2009)  di Marco Di Gennaro, Spot Birra Carlsberg (2009) di Haydir Majeed.
*
MENZIONI SPECIALI, RICONOSCIMENTI E SEGNALAZIONI  
CONCORSI LETTERARI
Menzione d'onore Il Parnaso - Concorso di Poesia - Premio Angelo La Vecchia 2017
Selezionato Contest Ipoet - Maggio 2015 Casa Editrice LietoColle
Selezionato IV Edizione Concorso di Poesia Il Natale indetto dall'Archeoclub di'Italia sede Patti (Me)
Selezionato VII Edizione del Concorso Il Federiciano 2015
2^ classificato Premio di Poesia Domenico Ciampoli - Città di Atessa III Edizione 2015- Sezione Twitter
Finalista II Edizione Premio Letterario LiberoLibro Macherio 2015
Vincitore con Il Marinaio di Saigon - Premio della critica Festival Internazionale poesia di Genova 2014
Finalista con Il Marinaio di Saigon - Premio Community  ilmiolibro - mioesordio  2014 - G.E. L'Espresso
Finalista Premio Letterario Internazionale Jacques Prévert 2011
Premio  Speciale Premio Europeo di Poesia Oscar Wilde  2008
Menzione Speciale Premio Nazionale di Poesia Mario Gori 2007
Finalista Premio internazionale di poesia Mons Aureus 2008 
Finalista Concorso Poesia in cammino  Accademia d’Abruzzo 2008
Finalista Festival della poesia G.L Caramuel 2010
Vincitore Concorso Racconta la solidarietà Servizio Civile Internazionale 2009
Vincitore Concorso Miglior Racconto Servizio Civile Internazionale 2008
Segnalazione Premio Nazionale di Filosofia Le figure del pensiero 2008
Segnalazione III Premio Letterario Capannese  Renato Fucini 2008
Segnalazione I Concorso di poesia  Coniugi Boccaccio 2008

*
MENZIONI SPECIALI, RICONOSCIMENTI E SEGNALAZIONI  
VIDEOPOESIA
Vincitore XIII edizione del Premio HOMBRES itinerante 
Selezionato  con Poemotus 1915 4th  International Video Poetry Festival 2015 – Atene, Grecia
Selezionato  (long list) con Poemotus 1915  5th Cyclop International Videopoetry Festival - Kiev, Ucraina
Selezionato  con Poemotus 1915 all' IndieCork Film Festival sezione Ó Bhéal International Poetry-Film Competition 2015 - Cork, Repubblica d'Irlanda
Nomination miglior sonoro Booktralier Online Award  per Il Marinaio di Saigon 2014

*
MENZIONI SPECIALI, RICONOSCIMENTI E SEGNALAZIONI  
FOTOGRAFIA

2^ classificato  XIII edizione del Premio HOMBRES itinerante  (sezione fotografia)

Vincitore Concorso Miglior fotografia Servizio Civile Internazionale 2007


PERFORMANCE E READING 
Maggio 2017
Finalista Poetry Slam Abruzzo Centro Italia 2016-2017, Pescara
Aprile 2017
II Edizione Word up Jam, Pescara
Reading Celebrazione e Rinascita, L’Aquila
Marzo 2017
Aspettando Fayad Reading, Pescara
Reading Dimitri Legge Dimitri Reading, Avezzano (AQ)
Poetry Clash Reading, Pescara
VI Poetry Slam Università “G. D’Annunzio”, Chieti
Febbraio 2017
Mitilanza #1- gli spazi mobili della poesia, La Spezia
Ruggeri Feat. Burbank  in  Finchè non trovo lavoro, Pescara
Reading Incursioni cubiche, Pescara
Reading Dimitri Legge Dimitri, Bologna
Gennaio 2017
Sacrifice come Mc al Poetry Slam “Settimana del Croce”, Liceo Croce di Avezzano (AQ)
Partecipazione al Poetry Slam Senza Dimora, Pescara
Workshop/Reading  "Le nuove forme della poesia: Poesia vocale e videopoesia", Avezzano (AQ)
Contest Caffè Letterario e libreria Mangiaparole, Roma 
2^ class.  Poetry Slam Lettere e Caffè, Roma
Dicembre 2016
Reading Binari Poetici, L'Aquila
I Open Mic Poetry rEVOLution, Pescara
1^ class.  V Poetry Slam Università "G. D'Annunzio", Chieti
1^ class.  Poetry Slam Spazio Rimediato, L'Aquila
Novembre 2016
Reading PoezieGiulianova (Te) 
Reading Voci Sdrucciole - Palazzo Fibbioni, L'Aquila
Word un Jam Reading al Festival delle letterature dell'Adriatico FLA, Pescara
Sacrifice come Mc al Poetry Slam I MarsiAvezzano (AQ)
Ottobre 2016
Sacrifice come Mc al Molise Poetry Slam, Termoli (Cb)
Sacrifice come Mc al Poetry Slam Scuola, L'Aquila
Settembre 2016
Sacrifice come Mc al Postaccio Poetry Slam, Avezzano (AQ)
Sacrifice come Mc al Capistrello Poetry Slam Notte Bianca, Capistrello (AQ)
Agosto 2016
Letture di altri autori Progetto Fuori dall'Ombra, Roseto degli Abruzzi (Te)
Sacrifice come Mc al Word up Poetry Slam, Montesilvano (Pe)
Partecipazione su invito al Poetry Slam Festival Oltremare, Caorle (Ve)
Reading - Presentazione SlamContemPoetry, Fiera del Libro Sentieri di Carta, Avezzano (AQ)
Reading Ghisa, Poesie dai tombini Festival Settimana Marsicana, Avezzano (AQ)
Luglio 2016
Reading spettacolo Tango Poesia, Casa Circondariale di Chieti
Maggio 2016
3^ class. Born to read Poetry Slam  Festival Letterario Nati per Leggere, Torrevecchia Teatina (Ch)
Reading Ghisa, Poesie dai tombini  Locale Il Postaccio, Avezzano (AQ)
Incursioni poetiche II Edizione Refugees Welcome, L'Aquila
Aprile 2016
3^ class. Campionato Nazionale Centro Italia Poetry Slam L.I.P.S. (Abruzzo - Molise) 2016, Pescara
2^ class. Soundz Wood Poetry Slam , L'Aquila
Marzo 2016
Reading Giornata Mondiale della Poesia Palazzo Fibbioni, L'Aquila
Reading Giornata Mondiale della Poesia Asilo Occupato, L'Aquila
Gennaio 2016
Partecipazione Marco Polo Poetry Slam, Venezia
4^ class. III Ed. Atti Impuri Poetry Slam II atto, Torino
Reading Life and freedom for Asharaf Fayadh - Worldwide Reading, Pescara
Dicembre 2015
Partecipazione Poetry Slam Klamm, Roma
Novemre 2015
4^ class. Poetry Slam  Festival delle letterature dell'Adriatico FLA 2015, Pescara
Ottobre 2015
2^ class. Poetry Slam La Cavallerizza, Torino
Semifinalista Poetry Slam  Jolly Roger, Roma 
1^ class. Poetry Slam  Poetry Slam@Casematte, L'Aquila
Settembre 2015 
Performance Equilibrio sottozero – Spoken word poetry Festival “8” Cadimi Addosso 2015, Atri (TE)
Luglio 2015
2^ class. Poetry Slam  ex Aurum,  Pescara
3^ class. Negroni Poetry Slam, Firenze 
Partecipazione Palazzina Azzurra Murazzi Poetry Slam, San Benedetto del Tronto (AP)
Giugno 2015
Finalista Campionato Nazionale Centro Italia Poetry Slam L.I.P.S. (Abr., Ma.,Mol.,Umb.), Ancona
Reading Festival Internazionale Poesia di Genova - Palazzo Ducale, Genova
Performance Tra moda e Spoken word poetry – Castello Orsini Colonna, Avezzano (AQ)
Maggio 2015
Reading  Rosadonna Festival, Pescara
Reading Festival Internazionale Palabra en el mundo – Castello Orsini Colonna, Avezzano (AQ)
Aprile 2015
1^ class. Poetry Slam  #pescaraleggeperchè - Giornata mondiale del libro, Pescara 
2^ class. Poetry Slam Abruzzo dead or alive -  Univ. di Chieti II ed., Chieti
Febbraio 2015 
2^ classificato Poetry Slam Abruzzo I edizione, Pescara
Marzo 2014
Reading Incontri a Eèa omaggio a Tiziana Di Fabio – Casa delle Letterature 2014, Roma
Settembre 2013
Reading Una vita nell'arte omaggio a Ermanno Toccotelli - Castello Orsini Colonna, Avezzano (AQ)
Agosto 2013
Performance multimediale Dalla poesia di reportage alla poesia d'amore - Teatro Abarico, Roma
Aprile 2013
Letture su Quinto di Smirne (I, vv. 643-674; V, etc.) - Liceo Classico Torlonia, Avezzano (AQ)
Letture su Quinto di Smirne (I, vv. 643-674; V, etc.) - UNITER, Avezzano (AQ)
Dicembre 2010
Pièce teatrale La strada all'altezza degli occhi (di D. Diamanti) regia L. Iulianella – Teatro di Pescina (AQ)
Agosto 2010
Pièce teatrale La strada all'altezza degli occhi (di D. Diamanti) regia L. Iulianella – Teatro di Pescina (AQ)
Dicembre 2009
Rapp. teatrale La Collina di Spoon River (ruolo Lucius Atherton) Castello Orsini Colonna, Avezzano (AQ)
Settembre 2009
Rapp. teatrale La Collina di Spoon River (ruolo Lucius Atherton) Teatro di Pescina (AQ)
Luglio 2009
Rapp. teatrale La Collina di Spoon River (ruolo Lucius Atherton) regia C. Oddi Alba Fucens (AQ)
Aprile 2008
Video performance poetica Carnem Levare il Cammino (regia H. Majeed)
Settembre 2006
Ospite al programma RAI (Futura) Miss Poesia,  Roma (Saxa Rubra)

 [...]

CONTATTI
Blog e news | Facebook | Twitter | Linkedin |dimitri.ruggeri[at.]gmail.com   

INTERVISTE
 
*

  • RASSEGNA STAMPA NAZIONALE
  • RIVISTE e BLOG
  • SITI ISTITUZIONALI
  • RASSEGNA STAMPA LOCALE NAZIONALE
  • RASSEGNA STAMPA LOCALE ABRUZZO 


 
__________________________________________________________________________________________







Comments