HOME

RISORSEPERLADIDATTICA.IT                                                 AGGIUNGIMI AI PREFERITI (premi: ctrl+d)

PRESENTAZIONE

I contenuti di questo sito sono rivolti a tutti coloro, piccoli e adulti che per la prima volta si avvicinano al mondo degli scacchi, oppure principianti che vogliono perfezionare la propria tecnica di gioco. Gli argomenti sono trattati in maniera chiara e semplice e seguono un percorso di insegnameno-apprendimento che passa gradualmente dal sapere, all’applicare e alla risoluzione di problemi.
Inoltre è stato utilizzato un linguaggio grafico che agevola il più possibile la consultazione, l’orientamento, la lettura all’interno del testo.
Il sito è strutturato in moduli, ognuno dei quali tratta un argomento specifico in modo autonomo e completo. All’inizio di ogni modulo sono chiaramente indicati gli obiettivi che si intendono raggiungere (cioè le conoscenze che si acquisiranno dallo studio di esso) e i contenuti (cioè gli argomenti specifici trattati). La parte teorica è ricca di diagrammi (immagini di scacchiere) che permettono di visualizzare i movimenti dei pezzi e di tabelle che schematizzano le regole più importanti. Alla fine di ogni modulo è presente una mappa concettuale che sintetizza gli argomenti trattati e una serie di esercizi che permettono non solo di verificare quanto appreso ma anche di facilitare il passaggio dei concetti dal livello teorico a quello pratico-esecutivo. Prima di passare da un modulo all’altro, il lettore può cimentarsi, se lo desidera, nel trovare la soluzione ad alcuni semplici e simpatici indovinelli, inseriti in un riquadro intitolato:” giochiamo con la logica”. 

Quest’opera, inoltre, è corredata da una ricca appendice che contiene:

  • tipi di partite – sono descritte vari tipi di partite in base al tempo di riflessione massimo concesso ad ogni giocatore;
  • Breve storia sull’origine degli scacchi;
  • Primo regolamento internazionale del gioco degli scacchi (FIDE);
  • Breve bibliografia e sitografia;