Open Social and the Social Web

OpenSocial è una specifica aperta che definisce un'API comune in grado di funzionare su diversi siti web sociali, tra cui MySpace, Plaxo, Hi5, Ning, orkut, Friendster, Salesforce.com, LinkedIn, Netlog e Viadeo. Imparando a utilizzare una sola API, gli sviluppatori possono scrivere un'applicazione sociale per ognuno di questi siti. Impara l'arte e... utilizzala ovunque.

Inoltre per facilitare l'implementazione dell'API e rendere il proprio sito un container OpenSocial, il progetto Shindig di Apache fornisce implementazioni di riferimento per container OpenSocial in due linguaggi (Java, PHP).

In questa sessione ti spiegheremo che cos'è OpenSocial attraverso esempi di container e applicazioni, illustreremo le modalità di creazione di un'applicazione OpenSocial, e ti insegneremo a utilizzare Apache Shindig per implementare un container OpenSocial.

Prerequisiti: conoscenza generale di JavaScript.

Kevin Marks

Kevin Marks è Developer Advocate per OpenSocial, con il compito di far incontrare sviluppatori esterni e ingegneri di Google per favorire l'evoluzione del Web. Ha un'esperienza ventennale, maturata tra colossi e startup - BBC, The UK MultiMedia Corporation, Apple QuickTime, Technorati e ora Google - alla costante ricerca della perfetta integrazione tra persone, computer e mezzi di comunicazione, mettendo la tecnologia al servizio della società. Kevin è una delle menti dietro microformats.org e un consulente dell'Open Rights Group. Ci tiene sempre a ricordare che dietro agli URL si nascondono delle persone, e il suo URL è http://epeus.blogspot.com

Chris Chabot

Chris lavora in Google come Developer Advocate ed è autore della versione PHP di Shindig. I suoi interessi princiapali attualmente sono: OpenSocial, Open Source, le innovative tecnologie del Web 2.0 e tentare l'impossible. Prima di essere coinvolto nel mondo OpenSocial, ha lavorato con passione a diversi progetti, dallo sviluppo di software di pianificazione intelligente per aziende di trasporti internazionali nei primi anni '90, alla progettazione, più recentemente, di alcuni fra i più innovati siti web d'Olanda.

 
   


Comments