Deborah Fraccaro

Sociologa ricercatrice (Ph. D.)

SITO IN AGGIORNAMENTO

PRESENTAZIONE


Sono una ricercatrice nel campo della sociologia. Ho conseguito il doppio titolo congiunto di Dottore di Ricerca in Sociologia rilasciato nell'aprile 2012 dall'Université Paris IV-Sorbonne e dall'Università degli Studi di Trento, discutendo in francese una tesi di ricerca dedicata al capitale sociale nelle province di Trento e di Treviso. Conduco indagini in modo indipendente e mediante collaborazioni con altri studiosi. Adotto un approccio di ricerca di tipo qualitativo utilizzando prevalentemente la tecnica delle interviste, l'analisi di documenti e l'osservazione partecipante.


I miei interessi di ricerca ruotano attorno al tema del benessere sociale di una comunità locale e della morte nella società contemporanea. Ho pubblicato articoli, partecipato a giornate pubbliche e tenuto seminari sull'argomento del benessere sociale, sul capitale sociale di tipo solidale e comunitario, sull'invecchiamento attivo, sugli sbocchi professionali dei laureati in sociologia e sui sopravvissuti al suicidio di persone care.


Le mie collaborazioni di ricerca con l'università e gli istituti di ricerca hanno riguardato:

[2015- 2020] L'esperienza dei sopravvissuti al suicidio di persone care e la loro partecipazione ai gruppi di auto mutuo aiuto in Trentino;

[2014] Gli sbocchi professionali nel terzo settore dei laureati in sociologia a Trento e a Roma;

[2014] La figura del socio-lavoratore nelle cooperative di produzione lavoro in relazione alla Legge 142


Maggiori informazioni si trovano nelle pagine dedicate all'attività di ricerca


Precedentemente all'attività di ricerca scientifica ho lavorato nel settore delle risorse umane e in quello del marketing.