COMUNICAZIONI

Siamo su Facebook

convegno dantesco novembre 2019.pdf

Sabato 9 novembre 2019

Sala Ragazzini - Largo Firenze

Un interessante Convegno internazionale promosso, con cadenza biennale , dal Centro Dantesco di Ravenna.

Ingresso libero.

A chi ne farà richiesta, sarà rilasciato attestato di presenza.

Qui le foto del Convegno

Con - Dante a Ravenna e la "Commedia" nel mondo - di giovedi 24 ottobre scorso, si sono conclusi gli eventi ideati e/o organizzati da "Dante in rete" per il 2019.

Un grazie di cuore alle centinaia e centinaia di studenti, ai loro docenti, ai simpatizzanti e al numerosissimo pubblico!

17 ottobre

Incontro con Gianni Vacchelli per la presentazione del libro "Dante e i bambini"

9 ottobre 2019

Inaugurazione della sezione didattica "Andrea Chaves" presso la Biblioteca del Centro Dantesco

26 settembre 2019

XIII ed. "Dante a scuola con noi". Rassegna dei lavori svolti nelle scuole di ogni ordine e grado

1-2-3 settembre 2019

6a ediz. "Oltre Dante". Lettura integrale della Commedia in tre serate


21 maggio 2019

7a ediz. "Il mio amico Dante ". Scuole Primaria e Secondaria I°grado

29 sett '18 5 maggio '19

Ideazione, realizzazione e cura della mostra "La bellezza ch'io vidi..." nel complesso di S.Apollinare Nuovo

10 aprile 2019

2°Concorso nazionale e multimediale " Andrea Chaves" . Scuole Secondaria II°grado

Ciclo di visite guidate settimanali al Museo Dantesco

Giovedì 24 ottobre - ore 20,45 - Basilica di San Francesco

Dante a Ravenna - La Commedia nel mondo

3° CONCORSO NAZIONALE MULTIMEDIALE STUDENTI SCUOLE SUPERIORI 2020

giovedì 17 ottobre, h 17, Biblioteca del Centro Dantesco

Incontro con Gianni Vacchelli che presenterà il suo libro "Dante e i bambini". E' un argomento molto affascinante: Dante adulto-bimbo, Dante per bambini, adulti che tornano misteriosamente bimbi, restando adulti... A Ravenna poi il Poeta è presente, e si sente

Volantino inaugurazione.pdf

Mercoledì 9 ottobre, ore 17,00

Un grande evento per Dante in rete: Inaugurazione della sezione didattica nella Biblioteca del Centro Dantesco, dedicata al caro "Andrea Chaves". (scarica il volantino)

26 settembre 2019

Congratulazioni vivissime a tutti gli studenti protagonisti, ieri sera ( Sala Almagia' di Ravenna" ) di "Dante a scuola con noi"!!! Complimenti vivissimi anche ai loro insegnanti e grazie al foltissimo pubblico. Grazie a Letizia Focaccia, conduttrice brillante della serata e veterana dei Progetti "Dante in rete"...protagonista delle nostre attività dantesche fin dalla II^ media e ora matricola all'Universita' di Bologna 👏👏👏


Vedi qui le foto della serata

volantino 2019.docx

𝗗𝗔𝗡𝗧𝗘 𝗔 𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗡𝗢𝗜

𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟲 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲-𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬,𝟰𝟱 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗦𝗮𝗹𝗮 𝗔𝗹𝗺𝗮𝗴𝗶𝗮̀

Presentazione degli esiti dei laboratori danteschi delle scuole di Ravenna. Presenta Letizia Focaccia

Scarica il depliant

PDFPIEGHEVOLEDivinaCommediaMondo2019.pdf

𝗖𝗢𝗡𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗔 𝗪𝗔𝗟𝗧𝗘𝗥 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗠𝗢𝗡𝗜𝗖𝗔, "𝗟𝗔𝗨𝗥𝗢 𝗗𝗔𝗡𝗧𝗘𝗦𝗖𝗢 𝟮𝟬𝟭𝟵"!

La premiazione presso la Basilica di San Francesco, venerdì 20 settembre ore 21,00.

Scarica il pieghevole La 𝑫𝒊𝒗𝒊𝒏𝒂 𝑪𝒐𝒎𝒎𝒆𝒅𝒊𝒂 𝐧𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨

Domenica 8 settembre 2019

Settembre... riaprono le scuole.

"Uffa!!!" oppure "Oh! Una nuova opportunità!!!": questa è la sfida a cui non possiamo sottrarci.

"DANTE IN RETE" augura a tutti gli studenti, ai docenti e agli operatori scolastici un felice anno scolastico, ovvero che sia per ciascuno una bella occasione di crescita, non solo in conoscenze, ma anche nel "cuore". E questo può accadere solo tenendo lo sguardo spalancato alla realtà- bella o brutta che sia-, occhi pronti a sorprendersi, a stupirsi, a interrogarsi su quanto ci viene incontro quotidianamente. La realtà è una maestra insostituibile, perchè racchiude tutto, perchè "donata", non creata da noi. La scuola, le lezioni scolastiche come circostanze, quindi, per un di più e non per perdere la vita vivendo -giammai!!!-.

A proposito di realtà il Sommo Poeta ci ricorda nella "Commedia": " Nel suo profondo vidi che s'interna, /legato con amore in un volume,/ciò che per l'universo si squaderna" .

Buon "viaggio" a tutti!

Manuela Mambelli

3 settembre 2019

Stasera martedì, a Ravenna, si è conclusa l'edizione 2019 di "Oltre Dante", lettura integrale della Divina Commedia ad opera di 100 lettori volontari, di tutte le età: tutti splendidi, bravissimi! Un grazie di cuore a ciascuna/o di loro e grazie anche al pubblico sempre numeroso.

Domani pubblicheremo le altre foto, per ora quella di Yuri, che conosce quasi interamente la "Commedia"a memoria, sempre generoso e disponibile a sostituire qualche lettore ...

Arrivederci alla prossima!

2 settembre 2019

"Oltre Dante -tutta la Commedia sul palco di Ravenna" continua: oggi seconda tappa della maratona dantesca dalle ore 18 alle ore 23,00 con la lettura integrale del "Purgatorio". Bravissimi i cantori accompagnati da un pubblico attento e numeroso. Grazie a tutti e arrivederci a domani c/o Antichi Chiostri Francescani (accanto la tomba di Dante Alighieri) ore 18.00/23,00 per la lettura del "Paradiso"

1 settembre 2019

Grazie agli splendidi 100 lettori di OLTRE DANTE! Questa sera, a RAVENNA, i primi 34 cantori , sindaco Michele De Pascale compreso, si sono cimentati con grande successo, anche di pubblico, nella lettura integrale dell' "Inferno". Cornice dell'evento il prestigioso Cortile della Prefettura. Un grazie particolare anche al Prefetto di Ravenna per la squisita ospitalità. Prossimo appuntamento: domani lunedì 2 settembre , c/o Chiostri Francescani (accanto alla tomba di Dante Alighieri) dalle ore 18,00 alle 23,00 per la lettura del "Purgatorio". Ingresso gratuito. In caso di maltempo saremo al coperto. Vi aspettiamo numerosi!

BUONE VACANZE!

Le lezioni scolastiche sono terminate e "Dante in rete" augura a tutti buone vacanze, con l'auspicio che il tempo estivo sia per ciascuno un tempo di riposo per il corpo, ma anche per il "cuore", un tempo di "libertà" in senso vero, pieno.

Il Sommo Poeta, a tal proposito, ci ricorda che "Lo maggior don che Dio per sua larghezza/ fesse creando, e a la sua bontate/ più conformato, e quel ch'è più apprezza,/ fu de la volontà la libertate;/ di che le creature intelligenti,/e tutte e sole, fuoro e son dotate."

SONO APERTE LE ISCRIZIONI alla sesta edizione di "OLTRE DANTE" - LETTURA INTEGRALE DELLA "DIVINA COMMEDIA" IN TRE SERATE!

Partecipazione e iscrizione gratuite.

Per info e iscrizioni tel. 3401023151 oppure inviare email a : oltredante.ravenna@libero.it

pieghevole_congresso-dantesco2019_6.pdf

Dal 29 maggio al 1 giugno, a Ravenna, un evento dantesco molto interessante e di alto livello, aperto a tutti e con ingresso libero

Gli studenti della Scuola Primaria S.Cavina (Portofuori), della Scuola Secondaria di I°gr Don Minzoni (Ravenna), della Scuola Secondaria di I°gr A.Oriani (Alfonsine-Longastrino) e della Scuola Secondaria di I°gr A.Tavelli (Ravenna), si esibiscono sul palco della Basilica di S.Francesco in brevi spettacoli sul tema della "Divina Commedia". Grazie al Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e alla collaborazione di "Dante in rete". (nel video sono visualizzate solo alcune sequenze delle singole esibizioni)

Per le foto della serata clicca qui

7ma edizione "IL MIO AMICO DANTE"

volantino fronte 2019 (2 files merged).pdf

Vi segnaliamo l' interessante conferenza che terrà il prof.Giuseppe Ledda dell'Università di Bologna, LUNEDI' 29 APRILE a Ravenna, alle ore 17,00 c/o Antichi Chiostri francescani, a cura del Comitato Diocesano Madonna Greca, in collaborazione con l'Istituzione Biblioteca Classense , in occasione dei festeggiamenti della Patrona della città, citata da Dante in "Paradiso" XXI,123, con l'appellativo di "Nostra Donna in sul lito adriano..." .

Buona Settimana Santa e GIOIOSA SANTA PASQUA A TUTTI!!!

" Vid'ì sopra migliaia di lucerne/ un sol che tutte quante l'accendea " ("Paradiso" XXIII, 28-29).

- Ravenna, Mausoleo di Galla Placidia,V sec.-

10 aprile 2019: Le foto degli studenti presenti alla premiazione del 2° Concorso Nazionale Multimediale - Andrea Chaves sono qui

Gli studenti della classe IVF del LICEO SCIENTIFICO “ARTURO LABRIOLA” NAPOLI - REFERENTE: prof.ssa Raffaella Romano, hanno vinto il primo premio, il video è visibile qui


Un grazie particolare alle Autorità presenti oggi alla premiazione: Giuseppe Ledda dell'Università di Bologna (presidente della giuria), ass.alla Cultura del Comune di Ravenna Elsa Signorino, mons.Lorenzo Ghizzoni -arcivescovo di Ravenna -Cervia-, p.Ivo Laurentini direttore del "Centro Dantesco", Franco Gabici, presidente comitato ravennate "Società Dante Alighieri"

Un grazie particolare a Laura Radelli del Teatro delle Albe, attrice e collaboratrice del regista Marco Martinelli, con il quale ha realizzato in Kenia, nelle disastrate periferie di Nairobi, un'avvincente esperienza dantesca con giovani studenti del luogo. Molto coinvolgente e significativo il suo racconto.

E poi un grazie di cuore ai genitori di Andrea Chaves, che hanno premiato i vincitori e il primo premio è stato offerto da loro, con i proventi ricavati dalla vendita del libro che racconta la breve ma intensisima vita di Andrea, che a 17 anni sapeva già interamente la "Divina Commedia " a memoria.

GRAZIE di cuore agli studenti e ai loro insegnanti, che hanno aderito al Concorso nazionale dantesco "Andrea Chaves".

Ecco le città di provenienza:

PALERMO, MESSINA, SALERNO, FOGGIA, SAN SEVERO, NAPOLI, ROMA, FIRENZE, TORINO, NOVARA, IVREA, MILANO, TRENTO, TREVISO, MANTOVA, PADOVA, BOLOGNA, RAVENNA.

Tutti hanno prodotto lavori interessanti e di qualità. Complimenti!

Oggi, a Ravenna, la premiazione. Avremmo voluto premiare tutti ma, ovviamente, non è stato possibile...

Il titolo del prossimo Concorso per l'anno scolastico 2019/20: " Fatti non foste a viver come bruti,/ ma per seguir virtute e canoscenza" (Inf.XXVI, 119-120).

Vi aspettiamo!

Complimenti agli studenti dell'Ist.Istr.Sup. di MESSINA che si sono aggiudicati una menzione di merito al Concorso nazionale dantesco multimediale "Andrea Chaves" ,dal titolo "Liberi soggiacete..." (Pg.XVI, 80) , promosso dal "Centro Dantesco" e da "Dante in rete".



I ragazzi hanno ritirato oggi - a Ravenna, nella Biblioteca del Centro Dantesco - l'attestato, consegnato dalla dott.sa Francesca Masi ( responsabile della Promozione Culturale del Comune di Ravenna), perchè impossibilitati ad essere presenti il 10 aprile, giorno ufficiale della premiazione.

Giovani molto in gamba, questi della IV A El. e IV D Costr.! Interessati a tutto, partecipi e molto attenti. Bravi! Avanti così...e complimenti anche ai loro insegnanti per come hanno saputo motivarli.

Mercoledì 10 aprile, tutta la cittadinanza è invitata alla premiazione, che si svolgerà dalle ore 9,30 prima con l'omaggio alla tomba di Dante e, a seguire, nella basilica di san Francesco/Chiesa di Dante.

Il volantino del concorso è visibile e scaricabile da qui

I VINCITORI e le scuole che hanno ottenuto Menzioni di Merito al Concorso dantesco nazionale e multimediale "Andrea Chaves" ed. 2019:

1° premio: NAPOLI - Liceo Scientifico "A.Labriola", IV F.

2° premio: MILANO - Liceo Scientifico "Leone XIII, IV A -B.

3° premio: BOLOGNA - Liceo Scientifico "E.Fermi", IV L Menzioni di Merito:

1° Menzione di Merito: IVREA (TO) -Liceo Scientifico "A.Gramsci", IV F.

2° Menzione di Merito: MILANO - Liceo Scientifico "Leone XIII".

3° Menzione di Merito: MESSINA - Ist.Istr.Sup."V.Trento", IV A El.- IV D Costr.

n.b. Una Menzione di Merito straordinaria, fuori Concorso, a tutte le Scuole di Ravenna che hanno partecipato sia all'attuale edizione (Liceo Scientifico "A.Oriani", ITIS "N.Baldini", ITC "C.Ginanni"), sia alle edizioni precedenti (Liceo Classico "D.Alighieri", Liceo Artistico"Severini-Nervi", ITG."C.Morigia", ITAS "Perdisa", Ist.Prof. "Olivetti -Callegari") per avere presentato SEMPRE lavori di alta qualità e creatività.

COMPLIMENTI VIVISSIMI A TUTTI!!!

Vi attendiamo tutti, vincitori, menzionati, partecipanti ...e simpatizzanti, alla giornata di premiazione che si terrà a Ravenna, alla presenza delle Autorità, MERCOLEDI 10 aprile 2019 dalle ore 8,45.

Abbiamo appreso, con molta tristezza, della scomparsa di Mauro.

Sentite condoglianze alla famiglia, ricordando Mauro come brillante, sensibile, simpatico e fedele lettore della "Divina Commedia" all'annuale appuntamento di "Oltre Dante -Tutta la Commedia sul palco di Ravenna".

Grazie alle 18.377 persone che hanno visitato la mostra "La bellezza ch'io vidi..." (c/o Sale espositive Basilica S.Apollinare Nuovo - Ravenna)!

A grande richiesta la mostra riaprirà dal 1 MARZO al 5 MAGGIO 2019 (visite guidate gratuite, su prenotazione: danteinrete@libero.it oppure info@ravennamosaici.it).

Vi aspettiamo!

COMUNICATO STAMPA-Ravenna-15dicembre.pdf

Tutte le iniziative svolte da Dante in rete nell'anno 2017-2018

Depliant 2017-2018.pdf

La "Divina Commedia" nel mondo

08-10-2018 Basilica di S.Francesco.

Gli studenti delle scuole superiori di Ravenna di origine straniera hanno letto il XXX canto del Paradiso nella rispettiva lingua madre

Dante a scuola con noi

27-09-2018 Teatro Rasi


"La bellezza ch'io vidi..."

23 settembre 2018 - Inaugurazione della mostra "La bellezza ch'io vidi..." (Pd.XXX, 19) La Divina Commedia e i mosaici di Ravenna

Numerosi i visitatori e presenti alcuni ospiti illustri, fra cui il Prof.Emilio Pasquini, Emerito dell'Alma Mater e uno dei massimi dantisti viventi.

Un grazie di cuore, poi, a tutte le persone che hanno permesso la realizzazione della mostra, che resterà aperta fino al 6 gennaio 2019.

Lunedì 10 settembre ore 17,00, c/o Sala Multimediale dei chiostri francescani (accanto tomba di Dante)

Conferenza della prof. ssa Laura Pasquini "I mosaici bizantini di Ravenna" nella "Commedia" dantesca

a cura del Comitato diocesano 2021 e Biblioteca Classense in vista dell'inaugurazione della mostra "La bellezza ch'io vidi...", realizzata con la collaborazione di "Dante in rete"

RICORDANDO IL NOSTRO CARISSIMO ANDREA, CON GRANDISSIMO AFFETTO, a un anno dalla tragica scomparsa...

5a edizione di OLTREDANTE 2018,

lettura integrale della “Divina Commedia” in tre serate. Iniziano le iscrizioni


6a edizione de IL MIO AMICO DANTE (25-05-2018)

Si è conclusa con successo (e in maniera avventurosa...) la VI ed. de IL MIO AMICO DANTE: complimenti vivissimi a tutti gli studenti e ai loro insegnanti per i lavori presentati, per la passione, l'impegno e la creatività con cui hanno lavorato! Bravi!!!

L'immagine può contenere: 2 persone, sMS





Andrea Chaves lo puoi leggere e ascoltare anche su Youtube:

Il poeta e le sue montagne