Benvenuti

Grazie per essere approdati qui. Questo sito raccoglie informazioni sul lavoro di Danilo Manera, docente e studioso in ambito ispanistico, attivo anche come narratore e traduttore, giornalista culturale e consulente editoriale, conferenziere e coordinatore di eventi.

Poliglotta con vari titoli di studio (Licenza in Lettere della Scuola Normale Superiore di Pisa, Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne e Laurea in Lettere presso l’Università di Pisa, Dottorato di Ricerca in Iberistica presso l’Università di Bologna), è Professore Associato Confermato per il SSD L-LIN05 presso l’Università degli Studi di Milano (abilitato I Fascia ASN 2012 settore 10/I1), dove afferisce al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e tiene corsi di Letteratura Spagnola Contemporanea (CdL di Lingue) e Letteratura Spagnola 3. È membro del collegio docenti del dottorato in Studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extraeuropeo. Ha tenuto in passato corsi di Cultura Spagnola (CdL di Scienze Umanistiche per la Comunicazione), Letteratura Spagnola (CdL di Lettere e altri) e Teoria e Tecnica della Traduzione Spagnola. Ha svolto periodi di formazione e ricerca presso le Università di Santiago de Compostela, Salamanca, Madrid (Complutense), Praga, Sofia, Santo Domingo, Parigi (École Normale Supérieure) e presso la Commissione delle Comunità Europee di Bruxelles. Ha tenuto corsi presso l’Istituto Superiore Interpreti-Traduttori di Milano e l’Università degli Studi di Trento. È stato insegnante di ruolo di Lingua e Civiltà Spagnola nelle scuole superiori statali e interprete-traduttore di ruolo presso il Senato della Repubblica.

Le pagine disponibili nella barra laterale e in quella inferiore conducono a sezioni specifiche, di interesse universitario o più generale. I contenuti sono approvati e/o inseriti direttamente da Danilo Manera, che ne detiene, dove plausibile, il copyright. 

Per contatti: danilomanera@gmail.com

Pagine secondarie (21): Visualizza tutto