Ogni anno la Compagnia Teatrale Stilema collabora alla realizzazione di centinaia di momenti spettacolari, dalla più piccola scena allo spettacolo più articolato, che bambini e ragazzi di scuola materna e dell'obbligo mettono in scena. Siamo così a contatto con comunità teatrali vive, che chiedono di inventare un teatro che si possa gestire nella maniera più autonoma possibile, che sia rappresentabile nei luoghi realmente a disposizione (la classe, la palestra, un salone, e solo raramente un teatro) e con gli elementi di cui si dispone (molti attori, molta energia e creatività, pochi altri mezzi). Un teatro essenziale e attuale. Una realtà importante che la Compagnia intende favorire e promuovere attraverso i laboratori del Teatro contemporaneo dei ragazzi, per riflettere sul possibile rapporto tra il teatro diffuso e il produrre dei professionisti. Tutti i nostri laboratori sono condotti da attori - animatori che da decine di anni lavorano, ricercano e si confrontano nell'ambito dell'animazione teatrale e del teatro fatto con e dai ragazzi. Quelli che seguono sono solo alcuni dei laboratori teatrali proposti poiché siamo sempre disponibili a creare dei nuovi progetti che sappiano adattarsi alle varie realtà delle classi e delle scuole interessate.


ROBERTO MONTAGNA - curriculum

Dal 1977 al 1990 ho fatto parte, in veste di attore, animatore teatrale e organizzatore, del Teatro dell'Angolo di Torino (ora Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani). Dal 1990 collaboro con la Compagnia Teatrale Stilema come attore, animatore, proponendo laboratori teatrali rivolti in particolare alla scuola Primaria, e Secondaria di primo grado. Ho offerto, ed offro tutt'ora, la mia consulenza per la realizzazione di decine di rassegne teatrali con spettacoli realizzati ed interpretati da bambini e da ragazzi. Recentemente ho tentato di raccogliere tutte queste esperienze in un progetto globale che ho chiamato Esploratorio Teatrale, con proposte di attività rivolte alle Scuole, ai giovani e agli adulti che vogliano avvicinarsi in un modo particolare al fare teatro, e a strutture culturali come le Biblioteche e i Centri di Incontro per la gioventù. 


MARCO BRICCO - curriculum

Dal 1984 mi occupo di attività di laboratorio, formazione e di spettacolo, sia in ambito teatrale che musicale, lavorando sull’intero territorio nazionale con bambini e ragazzi italiani e stranieri e con insegnanti di asili nido, scuola dell'Infanzia,  Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. Tra le tante attività realizzate: Formazione InsegnantiFare Teatro al Nido (bambini e insegnanti)Il Teatro de Suoni (bambini ed insegnanti)Libroforum: Storie per Pensare e Teatro per un Anno. Autore di numerose pubblicazioni.


MIRKO RIZZI - curriculum (risiede e conduce laboratori prevalentemente in Lombardia)

Attore, autore ed animatore teatrale, nell'ambito dei laboratori teatrali opero prevalentemente in Lombardia con: scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, Università ed adulti. Professionista dal 1996 progetto e realizzo laboratori teatrali sperimentali per le scuole di ogni ordine e grado coinvolgendo ogni stagione circa 700 tra bambini ed adulti anche collaborando con strutture come le Sbaraglio di Vimercate (MB) e  La Scuola delle Arti di Monza (MB). Propongo anche percorsi legati alla percezione ed alla produzione musicale e sonora legata alle emozioni. Ho collaborato con la USL di Varese ad un progetto legato alla disabilità psichica.