DOCENTI‎ > ‎

Giorgio De Vincenti

Giorgio De Vincenti è Professore Ordinario del Settore Scientifico Disciplinare L-ART/06 e Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia, all'interno del quale dirige il Centro di Produzione Audiovisivi nato nel 2005.

 

I suoi studi vertono sull'estetica, la teoria del cinema e dei media, l'analisi dei film, con particolare riferimento alla definizione teorica e storiografica del cinema “moderno”.
E' Direttore del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo e ha ricoperto molteplici incarichi istituzionali sia nel proprio Ateneo (Senato Accademico, Dottorato di ricerca, Scuola Dottorale) sia nel Ministero per i Beni e le Attività culturali (membro della Commissione Territoriale, incaricata di decidere la destinazione dei fondi statali per il cinema).


E' inoltre membro della Commissione di selezione dei film della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia; del Consiglio Direttivo del Centro Studi Italo-francesi; del Consiglio Direttivo di Eurovisioni; del Gruppo di Coordinamento Editoria del Centro Sperimentale di Cinematografia; del Comitato Direttivo della rivista francese "Cahiers Jean Renoir" dell'Università di Montpellier; del Comitato Scientifico della rivista “Bianco e nero”.

E' cofondatore e coordinatore della rivista "Imago. Studi di cinema e media" promossa dalle Università Roma Tre e Roma "La Sapienza" (primo numero autunno 2010, secondo numero gennaio 2011).


Curriculum Vitae

CURICULUM VITAE DI GIORGIO DE VINCENTI
CLICCA QUI PER scaricarlo


Contatti: devincen@uniroma3.it
              
Sito del dipartimento di Comunicazione e Spettacolo: www.dicospe.com