La Costituzione

Il primo bisogno d’Italia è che si formino Italiani dotati d’alti e forti caratteri. E pure troppo si va ogni giorno più verso il polo opposto: pur troppo s’è fatta l’Italia, ma non si fanno gl’Italiani.
Massimo d’Azeglio, I miei ricordi, 1891



La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove: perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l'impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l'indifferenza alla politica.
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione agli studenti di Milano, 1955



La Costituzione, 14 luglio 2012

I 12 principi fondamentali della Costituzione italiana
da affiggere alle pareti, cm 23x98, su carta sealing millerighe marrone, piegata in 4, EAN 9788889859292, Montepulciano il 14 luglio 2012, prezzo di copertina: € 1,00 (minimo con offerta libera).

L’iniziativa vuole interpretare un orientamento diffuso fra i cittadini di condivisione di principi fondamentali e regole della vita civile. Il gesto dell'affissione è semplice e immediatamente comprensibile dal grande pubblico. 

L’ideale della pubblicazione è di andare affissa in tutte le case e in tutti gli esercizi pubblici. Come il ritratto del Presidente della Repubblica negli uffici è ancora un residuo di monarchia, così l’ affissione dei Principi Fondamentali del testo costituzionale è un gesto schiettamente repubblicano.

La forma editoriale prende le mosse dai tentativi fatti nel secondo ventennio del secolo scorso, quando si era ormai delineato quel grande soggetto politico chiamato "massa". 

L’atto dell’ affissione è lasciato ai destinatari finali. Il testo potrà così restare leggibile a tempo indefinito. Le caratteristiche grafiche dell’ edizione permettono l’affissione in verticale o in orizzontale, e incentivano la lettura da lontano con un gioco di caratteri di inusitate dimensioni. La carta millerighe rende le piegature quasi invisibili.

Questo prodotto editoriale è finalizzato al found raising in favore di associazioni e soggetti che si battono per l'attuazione della Costituzione, ai quali sono riservate condizioni speciali di fornitura. Per informazioni chiamare il n. 3924241166.

Venditori: http://bit.ly/bolocost
Venditori a Bologna e dintorni
Continua: Ammoniti

La Bella Scola
Editore specializzato in formati semplificati per la lettura di testi di particolare importanza culturale e civile sulle pareti, con caratteristiche tipografiche adatte alla distanza e alla diversa natura dell’attenzione di un pubblico poco incline alla lettura e molto più numeroso di quello che ha consuetudine con i libri, in seguito alle trasformazioni dell'attenzione dovute alla separazione della scrittura dalla carta, fenomeno dei nostri giorni.