Il GAL

Il partnenariato del Gal Barigadu Guilcer è rappresentato dalle due Unioni dei Comuni del Barigadu e del Guilcer, dai 18 comuni ricadenti sul territorio e da numerosi partner privati.

L'Unione dei Comuni del Barigadu è composta da 9 comuni: Ardauli, Bidonì, Busachi, Fordongianus, Neoneli, Nughedu S.Vittoria, Samugheo, Sorradile e Ula Tirso, con una popolazione residente di 8.812 abitanti al 2011. Il territorio si estende per circa 330 kmq sulla sponda meridionale del lago Omodeo. 

Sull’altra sponda del lago si trova l’Unione dei Comuni del Guilcer, anch’essa composta da 9 Comuni: Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Ghilarza, Norbello, Paulilatino, Sedilo, Soddì e Tadasuni. L’estensione territoriale del Guilcer è di circa 350 kmq, con una popolazione residente di 14.121 abitanti al 2011. 

___________________________________________

Ai sensi dell'art. 10 dello Statuto possono far parte dell'Associazione i rappresentanti degli interessi socio-economici locali pubblici, privati e della società civile (art. 32 par. 2 lett. b del Reg. (UE) n.1303/2013.

Gli enti pubblici sono tutti gli enti compresi nell'elenco delle amministrazioni pubbliche predisposto annualmente dall'ISTAT ai sensi dell’art. 196, comma 3, della Legge 31 dicembre 2009, n. 196. Sono rappresentanti dei settori locali di rilievo in ambito socio economico e ambientale: imprenditori agricoli, turistici, artigiani, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali dei lavoratori, associazioni ambientaliste e culturali, università, centri di ricerca, organizzazioni del terzo settore, altri rappresentanti della società civile quali persone fisiche senza distinzione di sesso, giovani e le loro associazioni; Imprenditori individuali.