GOOGLE MAPS***** - CARTINA- IMMAGINI SATELLITE

CARTINA GOOGLE MAPS CON INDICAZIONE DI LUOGHI DI PUBBLICO INTERESSE******

Google Maps è nettamente migliorato per la nostra regione dopo che Google ha acquistato la società specializzata svizzera Endoxon. Ora immagini molto grandi e belle, da distanza ravvicinata, tuttavia un po' vecchiotte (a Cornone mancano per esempio ancora casa Pini e la casa del Fredi). L'opzione mappa zoomabile permette di vedere i nomi delle sottolocalità. Ho inserito qui sopra un link per una mia cartina personalizzata dove ho localizzato alcuni luoghi di pubblico interesse, quale orientamento (magazzino Dotti) o per utilità diretta (Municipio, albergo, chiese). Il 14 novembre 2007 è stata presentata la versione elvetica maps.google.ch che dovrebbe facilitare le ricerche in Svizzera. -> Cerca nella mappa. Comodo pianificatore stradale -> Ottieni indicazioni stradali. Molto utile anche la funzione Trova esercizi commerciali.





Visualizza Dalpe e Cornone in una mappa di dimensioni maggiori





Visualizzazione ingrandita della mappa

PANORAMIO.COM <-- GOOGLE MAPS CON FOTO - PUOI METTERCI ANCHE LE TUE!


MAP.SEARCH.CH***** - Immagine aerea e cartina stradale.

Clicca sui link sotto le cartine per spostarti a tuo piacimento!

MAP.SEARCH.CH - CORNONE

MAP.SEARCH.CH CORNONE - da maggiore altezza

Sulla sinistra in alto della cartina online si può zoomare l'immagine oppure scegliere l'opzione cartina stradale. Per spostare l'immagine tenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostare nella direzione voluta. I toponimi Fos e Morengo non sono al posto giusto. Anche qui, come in Google Maps, si tratta di una foto un po' vecchiotta.

Mappa stradale della Grande Cornone (ma qualche toponimo pare fuori posto, come Morengo e Fos a sinistra del nome Cornone).

MAP.SEARCH - DALPE

LOCAL.CH - DALPE - Simile a map.search ma permette di trovare sulla stessa pagina indirizzi e numeri di telefoni di persone e ditte, ristoranti, albergo, negozio alimentare, municipio.

FFS - Inserendo Dalpe nella mascherina di ricerca si possono localizzare su una cartina semplificata i vari toponimi del comune, anche quelli meno noti come Motto del corvo, Saslitt, Fos o Brüso' (e non solo le fermate dell'autopostale).

TICINO.SWISSGEO.CH - Cartina del Ticino cliccabile. Immettere Dalpe nella mascherina di ricerca o cliccare "a occhio".

INVENTARIO DELLE VIE DI COMUNICAZIONI STORICHE DELLA SVIZZERA - Sito delle meraviglie dell'Ufficio federale delle strade USTRA, che però richiede un po' di tempo di esplorazione e di tentativi, perché è d'uso piuttosto complesso e si continuano a scoprire cose nuove. Si possono guardare la cartina attuale della Svizzera in grandezze a sceleta e in scala fino a 1:5000, come pure le vecchie carte Dufour e Siegfried. Per guardare per esempio la zona di Dalpe si può selezionare un quadratino sulla carta svizzera che la include, oppure usare la funzione Ricercare. Da qui la funzione Swissnames permette di cercare inserendo anche microtoponimi tipo Cleuro o Vidresch. Molto interessante: sono segnate anche vie storiche come le mulattiere della via del San Gottardo quando non c'era ancora la "strada urana" attraverso il Piottino, come quella che passava per Pianaselva (tedesco/francese/italiano).

ERDBEBENVORSORGE - Questo sito dell'Ufficio federale dell'ambiente è simile a quello descritto sopra ma con altre funzioni (il sito riguarda i terremoti) e non riesco più a cercare con Swissnames (tedesco/francese).

Multimap

Map24

ViaMichelin

Fallingrain.com - Per chi non ha proprio un'idea di dove sia Dalpe: longitudine 8.7667 (o 8°46 E), latitudine 46.4667 (o 46°28 N). L'altitudine è un po' eccessiva però: 1623 m. invece di 1200!

Earthsearch.net - Un po' come sopra - dà pure le coordinate di Dalpe, ancora più precise: longitudine 8.766667 - latitudine 46.466667

MAPPA DEL CIELO VISTO DA DALPE

-> con FOURMILAB.CH . Clicca su "Now" e poi su "Update" per aggiornare. Se vuoi vederlo da un altro luogo va' su Your Skye inserisci le giuste coordinate o clicca il nome di unavicina città (per la Svizzera c'è solo Berna).

Osserva il passaggio dei satelliti da Dalpe con HAEVENS-ABOVE.COM. Bisogna prima iscriversi, poi cercare Dalpe nella banca dati o inserire le coordinate (v. sopra).

View of RA: 0h 24m 31s Dec: +0°48'39" at Wed 2007 Jun 13 15:39 UTC

Guarda la situazione attuale: LINK - ORIZZONTE ATTUALE