La regione attorno a Dalpe offre una ricca possibilità di escursioni nei boschi e in montagna. Metto qui sotto un po' di informazioni utili. Chi vuole farsi un'idea dei posti può esplorare la rubrica FOTO sulla colonna sinistra della HOMEPAGE.


http://sites.google.com/site/tabasio/Dalpe-escursioni.jpg

Mappa delle principali escursioni - circuito Campo Tencia - Leìt - Tremorgio


CAPANNE ALPINE VICINO A DALPE


Dalpe e Cornone sono sicuramente i villaggi della Leventina che offrono più opportunità di passeggiate e escursioni nei dintorni, con possibilità di dormire in ben tre rifugi di montagna a 2-3 ore di cammino. Informazioni al riguardo sul sito Capanneti.ch. Interessante anche il sito italiano Rifugi-bivacchi.com con la sezione Canton Ticino e Ossola.


Esplora anche i reportages di gite per la regione Bellinzonese (comprendente Leventina) sul sito Hikr.org . Esempio Campo Tencia 1, Campo Tencia 2. Usare la mascherina di ricerca in alto a destra per trovare foto dei vari luoghi (ricerca google in sito).


Capanna Campo Tencia -----> sito della CAPANNA CAMPO TENCIA. Base di partenza per le vette del Campo Tencia o del Pizzo Forno - detto a Dalpe Piz da Misdì - o tappa verso le capanne di Sponda Leit. Per i meno sportivi possibilità di una breve escursione al lago Morghirolo.

Telefono capanna: 091 867 15 44

E-mail:
campotencia@casticino.ch


Capanna Leit - Si pronuncia Leìt (che vuol dire Laghetti). Con vista sul Piz Prevat e il Passo Campolungo. Telefono 091 068 19 20.


  Capanna Tremorgio

Capanna Tremorgio - Sito web Capannatremorgio.ch. Raggiungibile con la funivia dell'AET da Rodi. Vicina al laghetto di Tremorgio. Telefono 091 867 12 52 per informazioni e prenotazioni.


ESCURSIONI IN ALTA E MEDIA LEVENTINA


IN GENERALE

Per info sulle varie destinazioni vai al sito di Bellinzonese-altoticino.ch.

REGIONE DI AIROLO

Per la regione di Airolo vai al sito Airolo.ch.

REGIONE DI PIORA

Per info al riguardo va al sito Ritom.chInfo sulla funicolare: https://www.ritom.ch/funicolare/storia/


PANORAMI DALLE CIME ATTORNO A DALPE

Segnalo a chi si appresta ad andare in montagna il sito Gipfelderschweiz.ch che offre una rappresentazione grafica dei panorami all'orizzonte, o più precisamente delle altre cime visibili da un dato luogo, e dà anche la distanza delle singole vette dal punto di osservazione. Il sito è in tedesco ma i grafici non richiedono conoscenze linguistiche e per capire basta sapere quelle poche parole. Dando un'occhiata apprendo che dal Pizzo Penca, con una visibilità di 50 km, si possono vedere ben 743 vette - contro le 424 soltanto visibili dal Campo Tencia - e con una visibilità di 25 chilometri 326 vette (contro 207 dal Tencia). Se poi la visibilità è di 75 km le vette visibili dal Penca sono addirittura 906 (Tencia 517). A titolo di curiosità: dal Cervino si vedono 412 vette soltanto con visibilità a 50 km, 184 con visibilità a 25 km e 665 con visibilità a 75 km!